Inner Gods. Il primo libro d’arte di Allegra Betti van der Noot

La presentazione si terrà mercoledì 12 dicembre nello studio dell’artista nel quartiere di Brera (Via Palermo 8) dalle ore 18:00 alle ore 21:30. Il lancio del volume è promosso attraverso Kickstarter, una delle piattaforme di crowdfunding più popolari nel mondo

MILANO – Allegra Betti van der Noot è un’artista milanese e vanlifer che vive e lavora tra Italia e Grecia. Mercoledì 12 dicembre presenta nel suo studio milanese il suo primo libro d’arte, dal titolo Inner Gods. 

Ottantaquattro disegni inediti realizzati in presa diretta nel corso dei viaggi che Allegra vive da oltre sei anni a bordo del suo van ribattezzato Gianni (è prassi dei van lifer dare un nome proprio alla propria casa su quattro ruote). 

Le opere sono precedute dal testo del semiologo Giovanni Bove, che riflette sull’unicità di questa espressione artistica in cui l’esplorare e il dipingere – molti i lavori di street art site specific realizzati i questi anni – si fondono ricalcando appieno la personalità e le scelte artistiche e personali di Allegra. Sfogliando questa raccolta si percorrono le tappe di un lungo viaggio interiore che rimanda alla scoperta visionaria di culture ancestrali dove forme, segni e figure, il contatto con la natura e la costante spinta a conoscere prendono vita permettendo di scoprire l’esistenza di un personale locus amoenus, lontano e sconosciuto ma allo stesso tempo rassicurante, un rifugio prezioso da un mondo sempre più distratto e caotico.

Il lancio del volume è promosso attraverso Kickstarter, una delle piattaforme di crowdfunding più popolari nel mondo con milioni di utenti attivi ogni giorno. Il libro è in offerta su Kickstarter fino al 24 dicembre a partire da 25 euro (link per supportare). Il progetto di editoria artistica è completato da xilografie a matrice persa in tiratura limitata realizzate sempre in viaggio, fotografie, cartoline, mappe, eco T-Shirt e felpe e shopper ricamate a mano in Italia da Melidé.

L’attenzione per la natura e l’ecologia sono confermate dalle scelte che rendono l’intero progetto sostenibile e a minimo impatto ambientale. La carta del libro è 100% riciclata e prodotta dalla storica azienda veronese Favini e il 5% del ricavato verrà utilizzato per donare i Sea Bin – cestini che rimuovono i rifiuti galleggianti dall’acqua del mare – ad alcuni porticcioli della Grecia occidentale e dell’isola di Creta. 

Alla presentazione di Inner Gods interverrà la web influencer e lifestyle writer Giulia Valentina che promuove in prima persona il progetto, che vede anche la partecipazione del Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano e del marchio di prodotti naturali Babasucco

Follow Allegra:  IG @allegra_art  FB Allegra Art @allegra.artist http://www.allegraweb.it/

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe