Giovedì, 13 Giugno 2019 14:50

The Playful Living & Style Piccoli

Scritto da

A Pitti Bimbo moda e design si incontrano in uno spazio domestico e accogliente  

Novità a Pitti Bimbo.  Ampi spazi dove arredi, complementi, accessori e giochi entrano in dialogo con capi di moda creando un ambiente inusuale e stimolante. È questa la proposta del progetto The Playful Living & Style Piccoli che arriva per la prima volta a Pitti Bimbo occupando due aree di Fortezza da Basso con idee e suggestioni per il mondo dell’infanzia.

Al Top Floor un allestimento ricostruisce porzioni di ambienti domestici. Living, cucina, zona pranzo e camere dei bambini accolgono prodotti diversi in un contesto accogliente e informale.

Nel Cavedio, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, c’è The Playful Living & Style Piccoli Corner, una zona relax aperta a tutti i visitatori, dove è possibile accoccolarsi su comode sedute, ammirare complementi e strutture di design in legno e cartone, assistere a talk e incontri.

Questi ambienti sono stati progettati seguendo una filosofia ben precisa: portare il gioco e la positività in ogni aspetto della vita quotidiana, compresa la shopping experience.

Qui, dove i prodotti sono esposti in un contesto credibile e domestico, è possibile accogliere con naturalezza adulti e bambini, offrendo del tempo di qualità e trasformando il momento degli acquisti in un’occasione di creatività, gioco condiviso, lettura, socializzazione e divertimento.

A garantire il valore della proposta e a selezionare i brand presenti sono due importanti realtà. The Playful Living, un progetto di ricerca sulla qualità della vita negli spazi domestici e pubblici per bambini e famiglie e Style Piccoli, il bimestrale di Rcs dedicato alle migliori proposte e alle tendenze del settore infanzia, con un’attenzione sempre vigile sul mondo della moda e del design.

Shopping a misura di famiglia. Questo allestimento condensa i requisiti degli spazi retail del futuro nel settore infanzia. Luoghi capaci di offrire un’esperienza personale, ma anche di influenzare le performance di vendita e migliorare la relazione tra commerciante e cliente.

A sostenerne lo sviluppo è il Cilab – il Laboratorio di Ricerca del Politecnico di Milano, partner del progetto. Studi di settore, (realizzati in collaborazione con l’Osservatorio Kids & Toys del Politecnico di Milano) hanno rilevato infatti come gli acquirenti di prodotti dedicati all’infanzia cerchino servizi personalizzati e contenuti ad hoc. Si afferma il bisogno di portare il momento dell’acquisto su un nuovo piano, quello del retailtainment: un’esperienza retail che incorpora intrattenimento e divertimento. Una strategia che può fare la differenza per i punti vendita fisici che subiscono la concorrenza dei canali di acquisto online.

A rendere questo progetto imperdibile per buyer e retailer del settore saranno una serie di incontri dal titolo The Playful Tips. Tavole rotonde, laboratori e dibattiti che gli riuniscono specialisti del mondo Kids, aziende, professionisti, educatori e sociologi per condividere idee e strategie su come rivoluzionare il modo di vivere e comunicare i prodotti per la
famiglia e per l’infanzia.

Partner: Buxkin, Candy, Editrice Il Castoro, Grifal, Italtrike, Lago, Stars Box, Studio Arredi, Teknik Wood

____________

The Playful Living: È una filosofia di ricerca per i luoghi di vita, pubblici e privati. Un progetto che mette al centro dell’abitare bambini ed adulti, proponendo idee e spunti per far stare bene insieme le persone, ovunque. Presentato per la prima volta al Fuorisalone 2019 The Playful Living (con oltre 10mila visitatori) partecipa a giugno anche alla tavola rotonda Design e Supercazzole, contribuendo ad una analisi del linguaggio vuoto e fuorviante che insidia anche il settore del design. 

Style Piccoli: È il magazine bimestrale del Corriere della Sera dedicato alle famiglie. Al suo interno affronta temi trasversali, selezionati per lettori attenti e curiosi alle novità e alle tendenze, spaziando tra attualità, moda e design

Cilab: Laboratorio di Ricerca del Dipartimento Design del Politecnico di Milano. È un network di docenti e ricercatori a diretto contatto con imprese e professionisti nel settore delle industrie culturali e creative. Lavora con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in tutti i contesti, economici e sociali, con un focus privilegiato sul Kids & Toys.

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]