Raiuno. Benigni canta “L’inno del corpo sciolto” con Fiorello. Video

ROMA – Ieri sera l’ultima puntata de “Il più grande spettacolo dopo il weekend”. Lo show su Raiuno di  Fiorello, record di ascolti,  ha portato in prima serata Roberto Benigni. Ospiti della puntata  anche Jovanotti e Malika Ayane.
Alle 22.45 l’attore ha fatto il suo ingresso sul palco cantando “La porti un bacione a Firenze”.

Poi un monologo con il quale ha sparato sull’ex Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi:  frecciate  all’ex Premier, alle feste, alle donne e ai processi. “Non parla più nessuno del nostro Berlusconi. Silvio, ti voglio bene. Io ti sarò sempre fedele, nei secoli, come i carabinieri. Io e i carabinieri ti saremo sempre vicini” – dice  nel suo intervento.
Fiorello l’ha invitato a proporre quella che lo showman siciliano ha definito  “la tua My Way”:  “L’Inno del corpo sciolto” uno dei brani più pungenti datato 1979. Il premio Oscar ha  intonato il pezzo accompagnato da Fiorello.
L’intervento di Benigni si è concluso con due omaggi. Il primo a Sandro Pertini che  Benigi ha ricordato così:“Era pacifista fin da ragazzo, ma allo scoppio della prima guerra mondiale partì volontario in guerra, perchè vide che andavano in guerra i figli dei contadini, della povera gente. In quel momento, disse, sentivo che dovevo dare più di loro e andai in prima linea: nei momenti di difficoltà chi ha di più deve dare di più”. Il secondo un commosso richiamo ad Andrea Pazienza, fumettista molto amico di Benigni che ha ricordato con una citazione: “Non bisogna mai tornare indietro, nemmeno per prendere la rincorsa”.

Benigni – L’inno del corpo sciolto

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe