Sky Canale 320. Le domeniche da Oscar

ROMA – Ogni domenica alle 21.00 fino alla domenica degli Oscar® su MGM (Sky – Canale 320) in attesa della notte in cui verranno consegnate le ambite statuette, che si celebrerà proprio domenica 26 febbraio, propone un ciclo di pellicole da Oscar.

Si inizia con il due volte premio Oscar® Barbara Streisand che debutta alla regia con Yentl , film ambientato nella Polonia del primo Novecento. La Streisand racconta un’intricata storia d’amore di una donna che si finge uomo e con le sue 11 canzoni fa guadagnare alla pellicola l’Oscar  per la miglior colonna sonora. Si va avanti con Passaggio in India, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese E.M. Forster, il film è una critica dolce-amara dell’ imperialismo inglese che mette in risalto le profonde diversità socio-culturali tra gli inglesi colonizzatori e gli indiani colonizzati. La pellicola si è aggiudicata due premi Oscar . Si prosegue in compagnia di sette allegri e aitanti tagliaboschi dell’Oregon che, ansiosi di trovar moglie, compiono una sorta di “ratto delle Sabine”: Sette spose x sette fratelli è uno dei rari casi di musical che non deriva dal palcoscenico e che, al contrario, diede origine a una versione teatrale, destinata a fare il giro del mondo. La pellicola vinse l’Oscar® per le splendide musiche dirette da A. Deutsch e S. Chaplin. Infine, domenica 26 sarà la volta del drammatico Gente comune, tratto dal romanzo di Judith Guest e diretto da Robert Redford. Il film, incentrato sul dramma della perdita di un figlio, è stato insignito da 4 Oscar®, miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attore non protagonista a Timothy Hutton.

  • domenica 5: Yentl di Barbra Streisand con Amy Irving, Mandy Patinkin, Barbara Streisand (1983)
  • domenica 12: Passaggio in India (A Passage to India) di David Lean con Judy Davis, Victor Banerjee, Peggy Ashcroft, James Fox, Alec Guinness (1984)
  • domenica 19: Sette spose per sette fratelli (Seven Brides for Seven Brothers ) di Stanley Donen con Jane Powell, Howard Keel, Jeff Richards, Russ Tamblyn, Don Lurio (1954)
  • domenica 26: Gente comune (Ordinary People) di Robert Redford con Donald Sutherland, Timothy Hutton, Mary Tyler Moore, Judd Hirsch (1980)

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe