Raiuno. Stasera e domani “La certosa di Parma”, dal celebre romanzo di Stendhal

ROMA – La “Certosa di Parma’” – tratta dal romanzo di Stendhal ovvero Marie-Henri Beyle (Grenoble 23 gennaio 1783 – Parigi 23 marzo 1842) andrà in onda il 4 e 5 marzo in prima serata su Rai1.

La miniserie in due puntate da 100 minuti,  segna il ritorno alle grandi coproduzioni italo-francesi, prodotta da Jacques Nahum, Roberto Levi e Dominique Ambiel, con Rai Fiction e France 3 . La regista è CinziaTorrini – già artefice del successo di ‘Elisa di Rivombrosa’ e ‘Terra Ribelle’ – tra gli attori, la canadese Marie-Josee Croze, nella parte della Duchessa Sanseverina, legata da un amore impossibile a Fabrizio del Dongo, il protagonista del romanzo di Stendhal, interpretato dall’argentino Rodrigo Guirao.

Il romanzo, ambientato sullo sfondo dell’Italia della Restaurazione, ha per protagonista il giovane nobiluomo milanese Fabrizio del Dongo, figlio naturale di una gentildonna milanese e di un soldato napoleonico, ospitato dalla famiglia durante l’occupazione francese di Milano. Affascinante e sensibile, allevato dalla madre e dalla zia, arruolatosi come volontario nell’esercito di Napoleone, parteciperà alla battaglia di Waterloo. Un percorso ricco di peripezie e incontri, al termine del quale Fabrizio del Dongo….

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe