Lunedì, 10 Novembre 2014 16:42

Gastronomica 2014. La maggiore fiera agroalimentare del centro-sud Italia

Scritto da

LATINA - Si svolgerà a Latina dal 14 al 18 novembre la seconda edizione della maggiore fiera agroalimentare del Centro-Sud Italia. 

Gastronomica è il salone fieristico dell’agro pontino dedicato a tutti gli aspetti della produzione e della trasformazione di prodotti agroalimentari, dalle eccellenze territoriali ovvero dalle produzioni di nicchia, alla grande distribuzione organizzata e ai sistemi di rete e/o filiera, non trascurando mercati e tecnologie di settore, come il turismo enogastronomico e le attrezzature del canale Ho.Re.Ca. Il salone, nato per sostenere lo sviluppo del sistema imprenditoriale locale e per rendere più agevole l’accesso delle imprese al mercato, è concepito secondo aree tematiche sviluppate in relazione alla dimensione e alla capacità distributiva delle aziende, oltre che al segmento di appartenenza. Il salone contempla soprattutto iniziative volte alla formazione di una cultura imprenditoriale utile ad accedere ai mercati, all’innovazione e al trasferimento delle tecnologie e allo sviluppo di relazioni finalizzate alla valorizzazione delle risorse del territorio: 

• vitigni IGT;

• carni e suoi derivati;

• casearia vaccina, di bufala e ovina;

• settore ittico;

• settore ortofrutticolo;

• olivicoltura. 

Un’intera sezione del salone 2014 sarà dedicata allo sviluppo del modello della produzione e della commercializzazione dei prodotti biologici. La crescita dell’attenzione del consumatore rispetto a questo segmento del mercato enogastronomico merita un’attenzione particolare. Il salone ospiterà le eccellenze della ricca produzione biologica dando modo al visitatore di apprezzare l’alto livello dei prodotti bio del territorio e non solo. 

 Anche Pallini sarà presente col suo stand dove, fra gli altri prodotti, sarà esposto anche il brand Gosling: ovvero il fantastico rum delle Bermuda Islands. L'azienda Gosling, in particolare, produce il Bermuda Black Rum denominato "Black Seal". 

Gosling’s Black Seal è un’antica ricetta del 1858 che nasce dal blend di tre differenti rum di origine caraibica, invecchiati tra i tre e i sei anni che vengono successivamente lavorati e miscelati nelle Isole Bermuda. E’ uno dei pochi Dark Rum ancora in commercio, proprietà della famiglia Gosling dopo oltre duecento anni.

La Ginger Beer è una bevanda composta da acqua, zucchero e zenzero. Nasce nel lontano 1700 e si diffonde nel Nord America con l’arrivo dei coloni inglesi.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]