Enogastronomia. Parte “Fish&Chef 2016”. Cene stellate e street art

VERONA – Cene stellate, alla portata di tutti i portafogli, in alcuni dei più esclusivi hotel e ristoranti del Garda ma anche street food, street art e street music.

Un evento nell”evento durante il quale alcuni tra i migliori chef del Benaco faranno conoscere (e degustare) le loro creazioni, in un appuntamento che unisce anche arte e musica. Tutto questo e molto altro per l”edizione 2016 di Fish & Chef, la manifestazione in programma dal 21 al 27 aprile in alcune delle più belle località del Garda. La rassegna ideata dallo chef stellato Leandro Luppi e da Elvira Trimeloni si prepara infatti a stupire ancora. Sono 6 le cene gourmet in programma (costo 70 euro, prenotazioni direttamente negli alberghi), che toccheranno località come Malcesine, Gardone Riviera, Garda, Bardolino e Costermano.

A mettersi alla prova con la cucina del pesce di lago saranno alcuni dei più importanti chef internazionali, due dei quali in arrivo dal Giappone. Ad alzare il sipario sull”evento, giovedì 21 aprile, sarà lo chef Luca Marchini (1 stella Michelin) dell”Erba del Re di Modena, protagonista della cena in programma all”Hotel Bellevue San Lorenzo di Malcesine (Vr). Il 22 aprile, al Grand Hotel Fasano a Gardone Riviera (Bs), scenderà in campo Peter Brunel (1 stella Michelin) del ristorante Borgo San Jacopo di Firenze.

Domenica 24 aprile, Fish & Chef torna sulla sponda veronese del Garda: all”hotel Aqualux di Bardolino toccherà ad Andrea Berton (1 stella Michelin) del ristorante Berton di Milano. Lunedì 25 aprile al ristorante Villa Fiordaliso di Gardone Riviera (Bs) gli ospiti potranno lasciarsi estasiare dai sapori della cucina di Andrea Aprea (1 stella Michelin) del ristorante Vun di Milano. Martedì 26 aprile, all”Hotel Regina Adelaide di Garda (Vr), andrà in scena la cucina degli ospiti internazionali di questa edizione: Valentino Palmisano e Kido Toshimizu del Ritz-Carlton di Kyoto, in Giappone. A La Casa degli Spiriti di Costermano, mercoledì 27 aprile, si terrà il gran finale a più mani: anche la conclusione dell”edizione 2016 è affidata al Dream Team Lake Garda composto dai top chef del Garda che giocheranno in casa per interpretare i prodotti del loro territorio in una sfida che nel 2015 aveva visto all”opera ben 11 cuochi. Inoltre, dalle ore 11 alle 12, ci sarà sempre uno chef gardesano che presenterà una sua ricetta con speciali finger food dedicati ai prodotti del territorio. Tutti i pomeriggi, invece, si terranno incontri-degustazione in un viaggio sensoriale alla scoperta del pesce di lago, dell”enologia e delle altre specialità del Garda.

Tutti i giorni, poi, dal 21 al 27 aprile, il lungolago della cittadina di Garda sarà animato da un evento nell”evento, che nasce dalla collaborazione tra Fish & Chef e (E)Vento tra i Salici, un”associazione che organizza manifestazioni culturali per dare voce alla creatività giovanile. Nella kermesse di piazza si avvicenderanno alcuni tra i migliori chef gardesani con le loro preparazioni e performances di street artist e street band. Un”occasione per conoscere i segreti dei cuochi stellati e degustare le loro specialità. A rendere possibile quest”anno la realizzazione di Fish&Chef sono numerosi partner come Air Dolomiti, grazie a cui sarà ancora più facile raggiungere le sponde del Garda e che organizzerà una speciale edizione di Fish & Chef in volo. Il Consorzio Tutela Vino Custoza porterà sulle tavole i vini delle aziende Cavalchina, Monte del Fra, Menegotti, Gorgo, Albino Piona, Ronca e Villa Medici. Accanto alle paste di Monograno Felicetti, storico pastificio della Val di Fiemme nato nel 1908, non mancherà l”olio extra vergine d”oliva Ca” Rainene di Paolo Bonomelli, caratterizzato da un profondo legame con il territorio del lago di Garda e con le sue cultivar autoctone, i prodotti Trota Oro, quelli della Sartori Carni. Tra i partner anche il Club Amici del Toscano, Stobag Isla, il Caffè Omkafè di Arco (Tn), il pane firmato Saporè di Renato Bosco di San Martino Buon Albergo (Vr) e i distillati Evo della Franciacorta. 

Condividi sui social

Articoli correlati