Mercoledì, 18 Maggio 2016 20:25

Arriva la pizza più lunga del Mondo: 1853,88 metri

Scritto da

ROMA - E’ stato realizzato il record mondiale ufficiale di lunghezza della pizza di 1853,88 metri di gran lunga superiore a quello precedente di 1595,45 metri raggiunti il 20 giugno 2015 ad Expo.

Lo rende noto la Coldiretti che ha collaborato all’iniziativa “l’Unione fa #pizzaunesco” promossa da Pizza Village con il Patrocinio del Comune di Napoli, insieme all'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e alla Fondazione Univerde. Il risultato è stato certificato dal Comitato mondiale del Guinness World Record con l’obiettivo di sostenere la candidatura dell’arte dei pizzaiuoli napoletani a patrimonio immateriale dell’Unesco per la quale sono state già raccolte un milione di firme in tutti i continenti, quasi la metà delle quali grazie all’impegno della rete dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica lungo tutta la Penisola. Al record hanno lavorato centinaia di pizzaioli, che come ingredienti – precisa la Coldiretti - hanno utilizzato duemila chili di farina 1600 chili di pomodoro, duemila chili di fiordilatte, duecento litri di olio e trenta chili di basilico, tutti rigorosamente Made in Italy al 100%. I pizzaioli dopo aver steso l’impasto e farcito la pizza su teglia da circa 50 centimetri di larghezza hanno avviato la cottura - precisa la Coldiretti -  grazie all’ausilio di 5 forni a legna realizzati su postazioni mobili con motore elettrico appositamente studiati. La pizza dei record – conclude la Coldiretti - è stata offerta a tutti i presenti e alle Associazioni benefiche.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

"Più libri più liberi". I miei cinque giorni nella “Nuvola della spera…

ROMA - I numeri di "Più libri più liberi" – la Fiera Nazionale della Piccola e Media editoria, organizzata dall'Associazione Italiana Editori (AIE) e ospitata dal Roma convention center - La Nuvola...

Letizia Ghidini - avatar Letizia Ghidini

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]