Crisi. Coldiretti, nel 2013 22mila giovani imprese in meno

ROMA – Il 2013 è iniziato in Italia con 22.373 imprese condotte da giovani sotto i 35 anni in meno rispetto allo scorso anno (-3 per cento); la quota di imprese giovanili sul totale è scesa ad appena l’11,4 per cento, nell’insieme dei diversi settori economici.

È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Unioncamere al 31 dicembre 2012 dai quali si evidenzia un progressivo invecchiamento del tessuto imprenditoriale.

Un debole segnale positivo viene dal fatto che nello scorso anno – sottolinea la Coldiretti – sono state aperte 131.349 imprese guidate da under 35, un numero pari a più del doppio rispetto ai 60.876 giovani che hanno invece dovuto chiudere la propria attività ma il bilancio complessivo resta comunque negativo. Oggi sono 675.053 le imprese giovanili presenti in Italia, la cui maggioranza – continua la Coldiretti – opera nel commercio e nei servizi di alloggio e ristorazione (circa il 35 per cento), nel manifatturiero e nelle costruzioni (circa il 25 per cento) e nell’agricoltura (circa l’8 per cento). La riduzione del numero di imprese condotte da giovani evidenzia da una parte le difficoltà di un ricambio generazionale all’interno delle aziende ma preoccupa soprattutto perchè vengono a mancare dal sistema produttivo e manageriale risorse importanti per affrontare la crisi in termini di innovazione, creatività e prospettive di lungo termine.

Lo studio condotto da Coldiretti/Swg ha dimostrato che quando in azienda è presente un giovane la crisi si fa sentire molto meno e si realizzano risultati migliori in termini di reddito ed occupati. Uno degli ostacoli maggiori all’avvio di una attività imprenditoriale da parte dei giovani sono le difficoltà nel rapporto con il sistema bancario. «Ora va tagliato anche lo spread nell’accesso al credito che penalizza le imprese agricole gestite da under 30 che oggi hanno la metà delle possibilità di ottenere finanziamenti rispetto alle aziende adultè» afferma il delegato nazionale Coldiretti Giovani Impresa, Vittorio Sangiorgio.

Condividi sui social

Articoli correlati