17 giugno, giornata internazionale per il rispetto dei lavoratori delle pulizie. Basta un click

ROMA – Justice for Cleaners, è questo lo slogan che accompagnerà tutte le manifestazioni e le iniziative organizzate dai tanti sindacati di settore organizzate per il prossimo 17 giugno, The Day for Cleaners! Giustizia e Rispetto per le lavoratrici e i lavoratori delle pulizie.

Come sarebbe viaggiare in treno o in aereo, senza l’intervento degli addetti alle pulizie? Nonostante l’importanza delle loro attività, sono lavoratori spesso trascurati, invisibili. Come sarebbe la nostra società senza il lavoro degli addetti delle pulizie? Scuole, uffici pubblici, ospedali,  musei, ma anche mense e ristoranti, la vita sociale, l’igiene e la salute di adulti e bambini, potrebbe essere seriamente compromessa.
Anche in Italia la situazione è tragica: i tagli della spending review si sono abbattuti principalmente su questo settore, aggravando una situazione già critica. Bandi di gara assegnati al massimo ribasso, alta incidenza di part time, bassi salari e forte presenza di lavoratrici, sono le caratteristiche di un comparto, quello delle pulizie, che ha bisogno di iniziative e proposte mirate, di regole certe che arginino l’illegalità, investimenti economici costanti e pianificati.

È per questo che la Filcams Cgil Nazionale vuole sostenere la campagna di Uni Global Union, diffondendola  quanto più possibile anche attraverso tutti i canali di comunicazione e i social network.
Basta un click, una condivisione o un “mi piace”, e tutti possiamo contribuire a divulgare “The Day for Cleaners”.

Vai alla pagina di Facebook

Condividi sui social

Articoli correlati