Martedì, 03 Maggio 2011 15:50

Un mutuo su dieci richiesto da stranieri

Scritto da

ROMA - Questi i dati resi noti dal broker on line mutui.it sulla base dei preventivi di mutuo richiesti. In testa la comunità rumena che copre circa un terzo delle richieste.


Sono state infatti avanzate da cittadini romeni il 32,4% del totale delle richieste effettuate da stranieri, dato che non stupisce visto che la comunità rumena è ora la prima per presenza in Italia. Per quanto riguarda i contenuti delle richieste risulta abbastanza significativa la differenza relativamente alla entità dell’acquisto da finanziare ed alla quota di ricorso alle banche. L'immigrato che vuole procedere all’acquisto della sua prima casa in Italia richiede, in media, una somma pari a 132.000 euro ed all'80% del valore dell'immobile da acquistare che ha un valore medio di circa 165.000 euro.
I valori medi italiani nelle medesime richieste evidenziano invece richieste di finanziamento per l'acquisto della prima casa pari a 150.000, equivalenti al 75 % dell’acquisto di una abitazione del valore di circa 200.000.
Da questi dati emerge quindi l'interesse dei cittadini stranieri per immobili di valore leggermente inferiore rispetto alla media (165.000 contro 200.000 euro) e con il ricorso ad un finanziamento percentuale leggermente maggiore.

Amerigo Rivieccio

Laureato in Economia Aziendale ed abilitato all'esercizio della professione di Promotore finanziario; dal 2001 sono contabile alla Camera dei deputati. Prima di approdare a Montecitorio sono stato ragioniere:
alla Presidenza del Consiglio; al Comune di Napoli; in una cava di inerti.
Ma sono stato anche Funzionario dell'Unione europea e arbitro nazionale di pallacanestro.

Correlati

Cerca nel sito

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Ne…

La guerra infuria: il virus occupa Disneyland, il festival di Cannes, la sala Nervi in Vaticano

Il Covis19 si sta impossessando di tutto, in tutto il mondo. Disneyland, tempio del divertimento, chiuso da tempo per evitare assembramenti, è diventato un “centro covid”, dove al posto dei...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Ricerca. Le cellule cancerose vanno in letargo per sfuggire alla chemioterapia

Le cellule cancerose sarebbero in grado di proteggersi in una sorta di letergo, quando sono minacciati dal trattamento chemioterapico. E' quanto emerso in una ricerca apparsa sulla rivista scientifica Cell. 

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]