Un mutuo su dieci richiesto da stranieri

ROMA – Questi i dati resi noti dal broker on line mutui.it sulla base dei preventivi di mutuo richiesti. In testa la comunità rumena che copre circa un terzo delle richieste.

Sono state infatti avanzate da cittadini romeni il 32,4% del totale delle richieste effettuate da stranieri, dato che non stupisce visto che la comunità rumena è ora la prima per presenza in Italia. Per quanto riguarda i contenuti delle richieste risulta abbastanza significativa la differenza relativamente alla entità dell’acquisto da finanziare ed alla quota di ricorso alle banche. L’immigrato che vuole procedere all’acquisto della sua prima casa in Italia richiede, in media, una somma pari a 132.000 euro ed all’80% del valore dell’immobile da acquistare che ha un valore medio di circa 165.000 euro.
I valori medi italiani nelle medesime richieste evidenziano invece richieste di finanziamento per l’acquisto della prima casa pari a 150.000, equivalenti al 75 % dell’acquisto di una abitazione del valore di circa 200.000.
Da questi dati emerge quindi l’interesse dei cittadini stranieri per immobili di valore leggermente inferiore rispetto alla media (165.000 contro 200.000 euro) e con il ricorso ad un finanziamento percentuale leggermente maggiore.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe