VENEZIA – A causa della spending review, i Sindaci subiranno quest’anno una riduzione delle risorse a disposizione pari a circa 1,5 miliardi di euro.
Tra i 108 Comuni capoluogo di provincia presi in esame, i Sindaci più penalizzati da questa operazione saranno quelli di Cosenza, di Napoli, di Siena e di Firenze. Se la municipalità cosentina si troverà con 54 euro pro capite in meno, a Napoli e a Siena i tagli ammonteranno a 51 euro per ciascun residente, mentre a Firenze le minori risorse a disposizione del primo cittadino toccheranno i 50 euro pro capite.
A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA che ha elaborato i dati presentati nei giorni scorsi dal Ministero degli Interni sul proprio sito internet. In termini assoluti, invece, la “rasoiata” più pesante la subirà il Comune di Napoli. Il Sindaco De Magistris si troverà con 50,8 milioni di euro in meno a diposizione rispetto allo scorso anno. Altrettanto pesante il taglio che interesserà il Comune di Roma: 46,7 milioni di euro (16 euro pro capite). A Milano, invece, le mancate risorse sfioreranno i 36 milioni di euro (27 euro per ciascun residente).
“Con meno soldi a disposizione – segnala il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – è quasi certo che i Sindaci saranno costretti ad aumentare i tributi locali.
Cosicché, Tasi, Imu e Tari rischiano anche quest’anno di subire l’ennesimo aumento, penalizzando le famiglie e soprattutto gli artigiani, i commercianti e i piccoli imprenditori. Infatti, quando questi ultimi sono proprietari dell’abitazione principale e del negozio o del capannone dove lavorano, versano queste tasse locali due volte: sia come cittadini sia come operatori economici”.
Quali sono le modalità che hanno portato ai tagli elencati più sopra ?
Con la riforma del federalismo municipale del 2011 (Dl 23/2011) sono stati quasi del tutto aboliti i trasferimenti ai Comuni, sostituti da un apposito Fondo perequativo. Tale fondo, denominato “Fondo di solidarietà comunale”, si aggiunge alle entrate proprie dei Comuni (che comprendono l’Imu, la Tasi, la Tari e l’addizionale Irpef).
Il Fondo di solidarietà comunale, istituito per assicurare a tutti i cittadini l’erogazione delle funzioni fondamentali e superare gradualmente le differenze di capacità contributiva dei singoli Comuni, è alimentato in gran parte con risorse degli stessi enti locali (ovvero con il 38,22% del gettito Imu ad aliquota base). Le risorse vengono distribuite tra i Comuni sulla base della loro spesa storica e dei fabbisogni standard.
La Legge di Stabilità del 2013 aveva fissato l’ammontare complessivo del fondo pari a 6,5 miliardi di euro: 4,7 assicurati dagli stessi Comuni e gli altri 1,8 miliardi dallo Stato centrale.
Con la Legge di Stabilità 2015 c’è stata una riduzione del fondo di 1,2 miliardi di euro, ai quali si aggiungono altri 288 milioni di euro di tagli previsti da altre disposizioni di legge (DL 95/2012 e DL 66/2014).
“Alla luce di tutto ciò – conclude Bortolussi – nel 2015 i Comuni delle regioni a statuto ordinario e quelli ubicati in Sicilia e in Sardegna si troveranno con circa 1,5 miliardi di euro in meno rispetto all’anno precedente. Pertanto, per l’anno in corso dovranno farsi carico dello stesso sforzo economico sostenuto nel 2014 per alimentare il Fondo di solidarietà comunale, con il 38,22% del gettito Imu ad aliquota base, ma da quest’ultimo riceveranno complessivamente minori risorse”.
I tagli ai Comuni nel 2015 (euro)
Comuni |
Minori risorse dal Fondo di solidarietà comunale rispetto al 2014 |
Minori risorse dal Fondo di solidarietà comunale |
Cosenza |
3.689.278 |
54 |
Napoli |
50.822.659 |
51 |
Siena |
2.744.875 |
51 |
Firenze |
18.706.574 |
50 |
Pisa |
4.287.986 |
48 |
Salerno |
6.466.841 |
48 |
Caltanissetta |
3.014.322 |
48 |
Viterbo |
3.113.307 |
47 |
Ragusa |
3.388.803 |
47 |
Genova |
26.918.119 |
45 |
Benevento |
2.659.544 |
44 |
Lecco |
2.056.475 |
43 |
Bologna |
16.376.341 |
43 |
Matera |
2.437.258 |
40 |
Mantova |
1.888.141 |
39 |
Taranto |
7.829.577 |
39 |
Agrigento |
2.263.034 |
38 |
Como |
3.231.019 |
38 |
Caserta |
2.899.048 |
38 |
Padova |
7.351.487 |
35 |
Avellino |
1.938.915 |
35 |
Piacenza |
3.559.541 |
35 |
Messina |
8.397.726 |
35 |
Catania |
10.827.243 |
34 |
Venezia |
9.067.882 |
34 |
Rimini |
5.027.529 |
34 |
Modena |
6.302.912 |
34 |
La Spezia |
3.222.322 |
34 |
Pavia |
2.370.814 |
33 |
Terni |
3.715.039 |
33 |
Verona |
8.572.394 |
33 |
Bergamo |
3.870.918 |
33 |
Treviso |
2.685.709 |
32 |
Perugia |
5.322.946 |
32 |
Ancona |
3.257.622 |
32 |
Foggia |
4.857.047 |
32 |
Catanzaro |
2.814.235 |
31 |
Biella |
1.395.106 |
31 |
Brindisi |
2.734.610 |
31 |
Monza |
3.763.445 |
31 |
Ascoli Piceno |
1.529.839 |
31 |
Pesaro |
2.889.076 |
31 |
Elaborazione: Ufficio Studi CGIA su dati Ministero degli Interni e Istat
segue
Comuni |
Minori risorse dal Fondo di solidarietà comunale rispetto al 2014 |
Minori risorse dal Fondo di solidarietà comunale |
Arezzo |
3.022.437 |
30 |
Asti |
2.300.310 |
30 |
Potenza |
2.012.481 |
30 |
Chieti |
1.569.177 |
30 |
Savona |
1.818.161 |
29 |
Livorno |
4.671.138 |
29 |
Cagliari |
4.477.995 |
29 |
Torino |
26.217.968 |
29 |
Palermo |
19.695.450 |
29 |
Forlì |
3.397.314 |
29 |
Alessandria |
2.692.262 |
29 |
Reggio Emilia |
4.884.368 |
28 |
Varese |
2.262.047 |
28 |
Parma |
5.207.397 |
28 |
Bari |
8.824.791 |
27 |
Grosseto |
2.225.115 |
27 |
Milano |
35.979.956 |
27 |
Ravenna |
4.305.556 |
27 |
Cremona |
1.912.066 |
27 |
Vibo Valentia |
902.235 |
27 |
Imperia |
1.135.102 |
27 |
Enna |
753.656 |
27 |
Verbano |
809.386 |
26 |
Sassari |
3.322.445 |
26 |
Belluno |
931.978 |
26 |
Cuneo |
1.440.650 |
26 |
Prato |
4.900.277 |
26 |
Olbia |
1.447.234 |
25 |
Tortolì |
272.178 |
25 |
Pescara |
2.991.184 |
25 |
Lucca |
2.196.800 |
25 |
Ferrara |
3.274.242 |
25 |
Sondrio |
535.005 |
24 |
Macerata |
1.003.393 |
24 |
Reggio Calabria |
4.472.488 |
24 |
Vicenza |
2.714.149 |
24 |
Trapani |
1.646.769 |
24 |
Andria |
2.367.983 |
24 |
Siracusa |
2.804.019 |
23 |
Teramo |
1.241.142 |
23 |
Novara |
2.371.254 |
23 |
Rovigo |
1.175.414 |
23 |
Elaborazione: Ufficio Studi CGIA su dati Ministero degli Interni e Istat
segue
Comuni |
Minori risorse dal Fondo di solidarietà comunale rispetto al 2014 |
Minori risorse dal Fondo di solidarietà comunale |
Tempio Pausania |
319.261 |
22 |
Brescia |
4.215.594 |
22 |
Lodi |
968.790 |
22 |
Nuoro |
742.389 |
20 |
Lecce |
1.840.493 |
20 |
Latina |
2.467.152 |
20 |
Vercelli |
921.433 |
20 |
Oristano |
608.817 |
19 |
Carbonia |
556.341 |
19 |
Rieti |
907.995 |
19 |
Villacidro |
262.941 |
18 |
Barletta |
1.746.152 |
18 |
Iglesias |
503.515 |
18 |
Isernia |
401.053 |
18 |
Campobasso |
878.099 |
18 |
Frosinone |
796.659 |
17 |
Trani |
930.915 |
17 |
Sanluri |
141.764 |
17 |
Roma |
46.718.145 |
16 |
Fermo |
549.237 |
15 |
Crotone |
841.742 |
14 |
Lanusei |
76.439 |
14 |
Massa |
952.549 |
14 |
Pistoia |
1.136.837 |
13 |
Elaborazione Ufficio Studi CGIA su dati Ministero degli Interni e Istat
Nota:
il fondo di solidarietà comunale è alimentato con risorse che derivano per la maggior parte dai Comuni (38,22% del gettito IMU, calcolato ad aliquota base di spettanza degli enti locali). Le risorse vengono poi distribuite tra i comuni sulla base della loro spesa storica e dei fabbisogni standard. Si tratta di un meccanismo che si applica ai comuni delle regioni a statuto ordinario e ai comuni delle regioni Sicilia e Sardegna. La Legge di Stabilità 2015 e precedenti provvedimenti (DL 66/2014 e DL 95/2012) prevedono un taglio al fondo di solidarietà; di conseguenza, le risorse che si distribuiranno agli enti locali nel 2015 saranno inferiori rispetto a quelle del 2014. Nella tabella, si calcola l’entità del taglio per i comuni capoluogo di provincia sulla base delle anticipazioni rese disponibili dal Ministero dell’Interno sull’entità delle risorse disponibili per ogni comune.