Lavoro. Boeri, allarme povertà, nuova emergenza 55-65enni

A giugno l’Inps presenta proposta per reddito minimo garantito agli over 55

MILANO – E’ la povertà “il dato più allarmante” provocato dalla recessione in Italia. Lo sottolinea il presidente dell’Inps, Tito Boeri, spiegando che “il fattore trainante della povertà è la perdita di lavoro”. “La povertà in Italia durante questa grande recessione è aumentata di un terzo”, spiega Boeri durante un convegno all’Università Bocconi, sottolineando che “ha interessato le fasce più giovani, ma anche le persone tra 55 e 65 anni”. E questa “è una nuova emergenza per il Paese che si è aggiunta a quella giovanile”.

L’Inps, intanto, presenterà “a giugno” una proposta per introdurre “un reddito minimo garantito per le persone tra i 55 e 65 anni”. Lo ha detto il presidente Tito Boeri. “Non credo che dare loro un trasferimento, che sarà basso – dice – li esponga al rischio di non mettersi in cerca di un lavoro”. Si tratta di persone che “difficilmente trovano un nuovo impiego (solo il 10%)”.

“Sarei felice se il governo riuscisse a trovare le risorse per finanziare un reddito minimo garantito per tutta la popolazione”, puntualizza Boeri, sottolineando che la proposta per gli over 55enni “è complementare”. Il professore evidenzia poi che con la crisi “abbiamo avuto una forte crescita di povertà per questa fascia di età”. Si tratta di persone che se perdono il lavoro “riescono a trovare un reimpiego solo nel 10% dei casi”, indica Boeri. 

Condividi sui social

Articoli correlati