Fmi: in Italia per tornare alla pre-crisi ci vorranno 20 anni

ROMA  – A smentire gli ottimismi renziani arriva anche il rapporto sull’Eurozona del Fondo monetario Internazionale, che parla di un tasso di disoccupazione in Italia che restera’ alto nel medio termine e ci vorranno 20 anni per tornare ai livelli pre-crisi.

Insomma, bruttissime notizie. Il tasso di disoccupazione, spiega l’Fmi, “e’ atteso rimanere piu’ alto che durante la crisi in Italia, e ai livello del periodo di crisi in Francia nel medio termine”. Il Fondo prevede invece un calo del tasso di disoccupazione in Spagna che rimarra’ comunque sopra il 15%.

Secondo le previsioni dell’Fmi, senza “una significativa ripresa della crescita”, la Spagna impieghera’ quasi 10 anni, mentre Italia e Portogallo quasi 20 anni, per ridurre il tasso di disoccupazione ai livelli pre-crisi.

L’Fmi osserva come “la crescita potenziale, stimata solo intorno all’1 per cento sul medio termine, è ben al di sotto di quanto

servirebbe per ridurre in molti Paesi la disoccupazione a livelli accettabili”.

Per migliorare le prospettive di medio termine dell’Eurozona il Fondo invita a definire una “risposta complessiva” sia intervenendo per ripulire i bilanci “così da incoraggiare le banche a prestare e le  imprese a investire”, sia “accelerando le riforme strutturali e rafforzando la governance economica”. 

Condividi sui social

Articoli correlati