Alitalia, il dramma degli ex lavoratori ‘invisibili’. Lettera firmata

ROMA – Siamo arrivati a un mese scarso dalla fine degli ammortizzatori sociali  ed  attualmente nessuna concreta risposta  da parte del Governo.L’unica triste realtà è che le Istituzioni ci hanno abbandonato.

Disatteso il famoso Lodo Letta, che doveva garantire la ricollocazione dei  lavoratori   licenziati tramite l’agenzia Italia Lavoro.Oggi noi viviamo come fossimo su un orlo di baratro, le nostre famiglie rischiano di “cadere”  in mezzo ad una strada.  Gridiamo, parliamo, scriviamo  però sembra di essere invisibili, nessuno  ascolta  nessuno risponde.

Ancora oggi attendiamo un segno, un gesto, un qualsiasi cenno anche  dal Sindaco Esterino Montino e dall’Assessore  Annamaria Anselmi, in merito  ad un ordine del giorno presentatomesi fa da alcuni consiglieri della maggioranza, votato ed approvato dallo stessoSindaco. Sappiamo benissimo che la soluzione al problema non dipende né dal  Sindaco di Fiumicino  né dal suo  Assessore al lavoro  ma vorremmo almeno sapere pubblicamente quali azioni in merito hanno svolto fino adesso  e qual’èil pensiero attuale del Governo.

Quello che accadrà se non si interviene in tempi rapidissimi è la mancanza direddito per queste migliaia di famiglie sopratutto quelle residenti in prossimitàdell’aeroporto e che vedrà drammatiche ricadute per il comune di Fiumicino e Roma.

Abbiamo il diritto di sapere. In questi  giorni  abbiamo notato come gli articoli dei giornali online locali  vengono letti dai politici i quali rispondono spesso  e quindi sappiamo che questo appello arriverà sicuramente al Sindaco Montino  ed All’Assessore Anselmi. Attendiamo notizie, anche il silenzio sarà considerato come  una risposta. Chiediamo attenzione alle nostre famiglie, attenzione a chi è stato cacciato via dal mondo lavorativo senza avere nessuna colpa.

Ex lavoratori Alitalia SPA

Maurizio Zoppi e  Alessandro Sabbatini

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe