Crisi: Natale di lotta per i lavoratori della Saeco

BOLOGNA – E’ un Natale di lotta, quello trascorso dai lavoratori della Saeco di Gaggio Montano (Bologna), l’azienda dove dal 26 novembre è in corso un presidio per protestare contro la decisione della proprietà, la Philips, di licenziare 243 lavoratori.

Ieri sera davanti alla fabbrica è stata celebrata la messa di Natale, officiata dal parroco di Porretta Terme Lino Civerra ed alla quale hanno preso parte, in segno di solidarietà, molte persone che abitano sull’Appennino bolognese. Nel giorno di Natale, ai lavoratori che non abbandonano il presidio, anche la visita del sindaco di Bologna e presidente della Città metropolitana Virginio Merola.

“Noi non intendiamo cedere al ricatto della Philips: è un ricatto dire che si lasciano qui i centri di eccellenza e di ricerca e nello stesso tempo si dimezza l’occupazione”. Lo ha detto il sindaco di Bologna Virginio Merola che ha trascorso il Natale a Gaggio Montano, per portare la solidarietà della Città metropolitana ai lavoratori della Saeco. “Bisogna comprendere – ha detto ai microfoni di E’-Tv – che l’Appennino e questa valle vivono di lavoro, ma anche di dignità del lavoro. Abbiamo bisogno di buona occupazione, insisteremo perché l’azienda ritiri gli esuberi annunciati e condivida l’idea di cercare insieme soluzioni alternative, che ci sono”. 

 

Condividi sui social

Articoli correlati