Giovedì, 21 Gennaio 2016 08:05

Come scegliere il miglior mutuo prima casa?

Scritto da

ROMA - Come si scegliere il miglior mutuo prima casa? Per rispondere a questa domanda è necessario analizzare diversi fattori, che comprendono per esempio la tipologia di tasso più conveniente. 

Per scegliere bene il mutuo per la prima casa è bene riflettere anche sulla propria situazione lavorativa e assicurarsi di essere in grado di sostenere a lungo termine le rate del piano di ammortamento.

Migliore banca mutuo prima casa: l’offerta di Banca Popolare di Milano

Oggi vi aiutiamo a scegliere il miglior mutuo prima casa analizzando diverse offerte. Cominciamo dalla proposta di mutuo a tasso fisso di Banca Popolare di Milano. Questo prodotto, riservato a persone fisiche di età inferiore ai 75 anni alla fine del piano di ammortamento, prevede la possibilità di dilazionare le rate su una durata compresa tra i 10 e i 30, e di richiedere un importo massimo pari all’80% del valore dell’immobile.

Lo spread del mutuo varia sulla base della durata del piano di ammortamento e parte da un valore minimo di 1,35% (il massimo è invece pari all’1,75% ed è previsto per mutui di durata superiore ai 25 anni).

Le spese d’istruttoria corrispondono allo 0,95% della cifra finanziata e devono essere comprese tra i 500 e i 1.500€.

Miglior mutuo prima casa: detrazioni

È possibile infatti detrarre gli interessi passivi del mutuo tramite dichiarazione dei redditi. Il richiedente potrà quindi dedurre ai fini del calcolo Irpef il 19% delle spese pagate.

La detrazione, è accessibile a condizione che il contratto di mutuo si riferisca all’acquisto dell’abitazione principale o di una casa in cui il mutuatario dimora abitualmente con la famiglia. Tuttavia è possibile ottenere l’agevolazione anche se l’immobile è adibito ad abitazione di un familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado).

Per il 2015 la quota massima di interessi passivi su cui è possibile calcolare la detrazione è di 4 mila euro. Sono esclusi dalla detrazione i mutui sottoscritti per l’acquisto di una pertinenza dell’unità immobiliare, come garage o cantina, a meno che questo non sia subordinato all’acquisto della casa.

Ai fini dell’accesso all’agevolazione è fondamentale che l’immobile sia adibito ad abitazione principale entro 6 mesi dall’acquisto. Ricordiamo infine che è possibile ottenere la detrazione anche per i mutui sottoscritti per finanziare lavori di ristrutturazione o costruzione di immobili da adibire ad abitazione principale.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]