Giovedì, 10 Marzo 2016 13:04

Disoccupazione: livello ancora allarmante

Scritto da

Il rilancio del mercato del lavoro è il presupposto fondamentale per una vera ripresa

ROMA - Nel IV trimestre 2015 la disoccupazione si conferma stabile all'11,5%. Lo stesso tasso poi registrato a gennaio 2016. Un dato che, seppure non in crescita, si attesta su livelli allarmanti. In particolare preoccupa l disoccupazione giovanile al 40,3%. Dati drammatici, che assumono tratti sconfortanti se ci si focalizza sulla situazione del Sud Italia. In quest'area la percentuale di giovani senza occupazione sfiora il 60% e il lavoro ormai è solo un lontano miraggio.

Tale scenario rivela in tutta la sua gravità la situazione di forte disagio in cui si trovano molti cittadini, specialmente giovani, scoraggiati e senza prospettive. "È del tutto evidente la necessità di agire con urgenza e determinazione per sanare la vera piaga che affligge il nostro Paese: la mancanza di lavoro." - dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Si tratta di un intervento fondamentale, non solo per rimettere in moto il  mercato del lavoro, ma anche per agire positivamente sulla necessaria redistribuzione dei redditi nel nostro Paese.

Combattere la disoccupazione significa, infatti, agire positivamente in direzione di una crescita della domanda interna. Non dimentichiamo che ogni disoccupato pesa sulle spalle delle famiglie (nonni, genitori, parenti), che rappresentano la vera forma di welfare, con un onere di circa 450 euro mensili.

Per una svolta concreta in direzione della ripresa è necessario avviare immediatamente il serio Piano Straordinario del Lavoro che invochiamo da tempo che, in assenza di iniziative di carattere privato, stanzi i necessari investimenti per: l'innovazione e la ricerca; la realizzazione di infrastrutture, soprattutto al Sud; la realizzazione di un programma di sviluppo per il settore del turismo, vera risorsa del nostro Paese; la messa in sicurezza del patrimonio culturale e scolastico.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contr…

Dalla Casa di Cura Giovanni XXIII Monastier di Treviso l’innovazione per contrastare il Covid-19

Nei laboratori arrivano nuovi strumenti per il controllo e il monitoraggio del Coronavirus 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

L’estinzione della specie (con un pizzico di ottimismo)

“Ma forse sono io che faccio parte di una razza, in estinzione.” (G. Gaber) 

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]