Draghi è il nuovo presidente della BCE

ROMA – Il governatore di Bankitalia Mario Draghi è stato nominato presidente della Bce dal Consiglio Europeo.

Lo ha annunciato il presidente della Ue Van Rompuy,con un messaggio su Twitter. Ieri notte c’era stato l’accordo in sede di Commissione Europea sulla nomina di Draghi come nuovo presidente Bce. L’incontro tra Van Rompuy e Berlusconi, sempre secondo le fonti,è arrivato prima dell’inizio della riunione e dell’ arrivo di Sarkozy e di Merkel. Smentite le voci di un faccia a faccia tra Berlusconi e Sarkozy.

Subito dopo la nomina è scattato un lungo applauso della Direzione del Pd: “Non dimentichiamo – ha detto il segretario Pier Luigi Bersani – che oggi in Europa arriva un volto dell’Italia, cosa alla quale non siamo abituati negli ultimi tempi”.

“Grandissima soddisfazione” è stata espressa anche dal vicesegretario Enrico Letta. “Oggi è un grande giorno – ha detto ai giornalisti  – e l’Italia è più forte. Oggi si dimostra che con il metodo Draghi l’Italia ha molto da dire all’Europa”.

“Soddisfazione per la nomina di Draghi al vertice della Bce. È motivo d’orgoglio per il nostro Paese, soprattutto in un momento come questo in cui l’immagine dell’Italia all’estero ha subito un contraccolpo per effetto della litigiosità nella maggioranza”. E’ quanto  afferma il deputato del pd Enrico Farinone, vicepresidente della Commissione Politiche della Ue. “Già alcuni mesi fa, come 14esima commissione ci esprimemmo a favore di Draghi – continua Farinone – Una persona al di sopra delle parti, che ha guidato eccellentemente Bankitalia e che contribuirà a far uscire l’Europa dalla crisi”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe