Dati Istat sulla produzione industriale. La ripresa ancora latita

Sono stati diffusi oggi dall’Istat i dati relativi all’andamento della produzione industriale nel nostro Paese nel mese di marzo. Seppur ancora assente la celebratissima ripresa qualcosina di positivo, a cercarlo, c’è. Troviamolo insieme.

Produzione piatta, ma si interrompe il calo

Nella media del trimestre gennaio-marzo 2018 la produzione ha registrato infatti una variazione nulla nei confronti dei tre mesi precedenti. Questo andamento piatto sul trimestre non deve però trarre in inganno in quanto è frutto di due mesi di calo consecutivi e di un terzo mese in lieve rialzo. A marzo 2018 si stima infatti che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dell’1,2% rispetto a febbraio. 

Anche confrontando i numeri col medesimo mese e col medesimo trimestre dell’anno precedente si riesce a tirar su qualche dato decente. A marzo 2018 l’indice è infatti aumentato del 3,6% rispetto a marzo 2017 mentre nella media dei primi tre mesi dell’anno la produzione è aumentata del 3,4% su base annua. Tutti i dati sono ovviamente corretti per gli effetti di calendario.

E quindi 

La produzione industriale sta crescendo ma purtroppo in maniera pressoché impercettibile. Qualcosina si muove, il polso è lento ma ancora batte. La speranza è l’ultima a gettare la spugna 

Condividi sui social

Articoli correlati