Martedì, 22 Ottobre 2019 11:45

Dall’Istituto Gerini di Roma iparte la sfida del lavoro dal ’ Meeting “Sinergie Scuola & Impresa”

Scritto da

ROMA - Si è svolto nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre nella “Sala Rinaldi” il primo meeting “Sinergie Scuola & Impresa” all’Istituto Gerini, centro di formazione professionale del Cnos-Fap Regione Lazio - Centro Nazionale Opere Salesiane – Formazione Aggiornamento Professionale- .   

Un evento, a cui hanno partecipato molteplici realtà imprenditoriali del territorio al fine di promuovere un rinnovato sistema di apprendimento per i giovani e le aziende. L’obiettivo del meeting è stato quello di valorizzare e fidelizzare il rapporto con le aziende che da decenni conoscono il Centro, grazie alla positiva e consolidata esperienza degli stages di tanti allievi con l’idea di intraprendere una nuova modalità sinergica più fattiva e permanente, attraverso una conoscenza diretta all’interno delle strutture.  


Moltissimi i giovani coinvolti per l’occasione sotto la guida del Prof. Ing. Roberto Cioeta, in particolare quelli del IV anno che hanno già consolidato una certa esperienza nel campo elettronico e informatico e della robotica educativa.
Le aziende hanno apprezzato ed incoraggiato il lavoro didattico svolto finora esprimendo l’importanza che assumono queste iniziative portatrici di arricchimento e di confronto. Valori indispensabili per interagire con le imprese presenti, molte delle quali operano a livello internazionale. 

Le aziende che hanno partecipato sono prevalentemente coinvolte nei settori di progettazione, realizzazione, installazione e manutenzione elettro medicale, dell’avionica, sicurezza informatica ed integrata, sistemi sicurezza e videosorveglianza, videogames, elettronica avanzata, in ambito militare, della protezione dati e dei laboratori scientifici. 

Diversi ospiti hanno espresso la volontà di ripetere questo interessante momento di incontro che incoraggia sia le imprese che i giovani studenti ad un impegno reciproco, affinchè l’intesa tra scuola e impresa si rafforzi ulteriormente. 
 
“Questa iniziativa - afferma l’Ing. Cioeta - si è rivelata un percorso necessario proprio per lo scopo che questo istituto rappresenta, ovvero favorire l’inserimento di giovani nel tessuto sociale e lavorativo, anche grazie al minuzioso lavoro organizzativo del Responsabile di stage Giorgio Sbaffoni. Il nostro CFP  si rivolge alle aziende per inserire stagisti e tirocinanti, dando vita ad un processo di innovazione e di cambiamento nella didattica digitale in modo da integrare professionalità e innovazione pedagogica”. 

“Ogni significativo processo di cambiamento – precisa il direttore regionale Fabrizio Tosti –comporta il coinvolgimento e l’interazione di molteplici attori”. La globalizzazione obbliga perciò ad essere flessibili e ad allargare lo sguardo sulla molteplicità, specificità e localizzazione dei settori tecnologici presenti nel mercato. E’ doveroso, quindi, relazionarsi e attivare il cooperative learning anche fra Centri di formazione, Scuole, Aziende, Enti del Terzo settore, Istituzioni pubbliche e private, nazionali e transnazionali.  

La Federazione Nazionale del Cnos-Fap, sulle orme di Don Bosco, è attenta alle esigenze della formazione dei giovani, ha da tempo siglato accordi nazionali con numerose e importanti società e aziende nazionali ed europee, per far sì che gli allievi dei Cfp dei Salesiani siano introdotti alle tecnologie più aggiornate già durante la formazione iniziale ed essere più preparati a lavorare.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]