Dropshipping: una speciale formula di negozio online

Con la crisi economica che il Bel Paese sta vivendo, molte persone decidono di inventarsi un lavoro per non restare inoccupati.

In rete, si parla di tutte le possibilità che permettono di guadagnare facilmente e di farlo lavorando investendo in proprio con dei costi ridotti. Uno dei sistemi maggiormente promettenti è il dropshipping. Il Dropshipping Italia rappresenta una variabile importante per coloro che nel Bel Paese vogliono cercare di emergere dalla crisi e mettere in campo uno speciale formula di negozio online. Infatti, il dropshipping sembra essere una soluzione ideale per chi vuole investire su se stesso imparando a vendere in rete senza fare un grande investimento soprattutto, in termini di magazzino e di merci da acquistare.

Come funziona il dropshipping

Il dropshipping rappresenta un settore in costante crescita proprio come, in generale, quello quello delle vendite on-line. Infatti, gli e-commerce in Italia crescono a dismisura così come cresce anche la fiducia dei consumatori nei metodi di pagamento on-line, come citato da questo articolo sul La Stampa. Intanto, l’idea anche di molte piccole e medie imprese italiane è quella di ampliare il proprio mercato on-line. Ma chi volesse iniziare ex-novo può puntare sul dropshipping per una serie di motivi. Innanzitutto perché si tratta di un sistema di vendita che permette di abbattere i costi di magazzino e diventare intermediari tra un fornitore e i consumatori, ottenendo una buona percentuale di guadagno già dalle prime operazioni. Il dropshipping, infatti permette di avere una vetrina ricca di prodotti ed acquistare solo quelli che si vendono mettendo poi, in comunicazione per le spedizioni, i fornitori con il cliente. In questo modo si abbattono i costi di gestione ed in particolare, quelli per l’acquisto di merce. Per lavorare in questo settore, il fornitore spedirà direttamente al cliente quando ordina dalla vetrina e il venditore si accollerà le spese di spedizione. La cosa importante è avere un buon sistema che vada a mettere in campo tutte le strategie di marketing necessarie affinché la vendita sia fruttuosa e possa garantire un buon guadagno.

Perché conviene scegliere dropshipping

La scelta di dropshipping è vantaggiosa perché permetterà di svolgere il proprio lavoro direttamente da casa, senza dover fare grossi investimenti. La merce da collocare in vendita, infatti non dovrà essere acquistata, quanto piuttosto, si fungerà soltanto da intermediari tra le due parti. Insomma un prezioso modo di riuscire a gestire gli ordini e le rendite. Questo sistema permetterà di far guadagnare fin da subito. Per gestire le entrate in questo settore, bisogna avere la partita IVA e registrare la propria attività di vendita, così come previsto dalla normativa vigente. Molti infatti, si chiedono a proposito di dropshipping: qual è il corretto trattamento fiscale? Vediamo nel dettaglio come capire di cosa si ha bisogno per iniziare questa attività.

Il regime fiscale del dropshipping

Col dropshipping si lavora come in un e-commerce e quindi, le azioni da eseguire, rientrano negli adempimenti amministrativi tipici del commercio elettronico che è soggetto alla disciplina del decreto legislativo 114 del 1998, con le successive modifiche. Quindi bisogna aprire una segnalazione certificata inizio attività verso il Comune di competenza e poi iscriversi presso il registro imprese della Camera di Commercio. Una volta fatti questi passaggi, bisogna avere una partita IVA e identificare il codice del settore di competenza. Il costo dell’IVA dipende da quelle che sono le territorialità interessate dalla vendita. 

Condividi sui social

Articoli correlati