Martedì, 26 Maggio 2020 17:46

Fase 2, sgravi fiscali e buone pratiche aziendali per ripartire

Scritto da

La fase 2 è intervenuta per dare maggior respiro a tutti, dai privati cittadini fino ad arrivare alle aziende. Queste sono le prime fasi della ripartenza, importantissime per rimettere in sesto l’economia nazionale, e per tornare almeno ad una iniziale parvenza di normalità quotidiana. 

Tra sgravi fiscali e buone pratiche imprenditoriali, ogni impresa ha la possibilità di inserire la marcia giusta e di riprendere a correre, magari mettendo in campo una serie di idee innovative. Ecco perché oggi si passeranno in rassegna i consigli più utili e le info più importanti sulle facilitazioni per le aziende.

Buone pratiche aziendali per ripartire

Per ripartire con il piede giusto, servono maggiori attenzioni e soprattutto il tassativo rispetto delle regole, imposte dallo Stato alle imprese, per quanto riguarda il contenimento dei contagi e la salute. Una volta che si è rispettosi delle misure di sicurezza, è possibile ricominciare con più tranquillità, ad esempio mettendo in campo delle strategie a lungo termine. Il bravo imprenditore, infatti, sa bene che la ripresa richiederà del tempo, e che questo è il momento per programmare il domani, proprio come farebbe una start up. Potrebbe essere il caso di rivedere le proprie politiche energetiche: a tal proposito, si possono trovare operatori del settore energetico che propongono tariffe di energia elettrica adatte alle aziende, dunque in linea con le nuove necessità e con le possibilità delle imprese. Un passo fondamentale, che può aiutare ad ottimizzare i budget o a trovare nuove fonti di energia. 

Questo deve essere uno dei primi passi da compiere, ma non l’unico. Si consiglia infatti di agire con maggiore aggressività sui mercati, dunque rischiando ma senza esagerare, partendo sempre da un piano preciso. Inoltre, questo è il momento giusto per rendere lo smart working “di casa”, dunque per farlo diventare una routine, dato che il lavoro agile aumenta le performance dei lavoratori.

Sgravi fiscali e benefit vari per le aziende

Anche il governo italiano si sta muovendo con una serie di misure a favore delle imprese, dagli sgravi fiscali fino ad arrivare alle varie iniziative regionali. Si parla del famoso Decreto Rilancio, che prevede diversi aiuti per le imprese, ad esempio per quanto concerne la sanificazione dei locali e il loro adeguamento per il rispetto delle misure di sicurezza. Il decreto in questione prevede pure dei benefit per settori particolari, come nel caso delle aziende che operano nel campo del turismo, delle strutture ricettive e degli agriturismi. 

Una delle misure più importanti resta il contributo a fondo perduto per le imprese e l’esenzione dal pagamento dell’IRAP. L’Italia cerca dunque di rimettere in moto i propri ingranaggi economici, e i sostegni statali alle imprese diventano un meccanismo cardine di questo sistema, viste le difficoltà affrontate finora.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Musica. Note fuori le righe

I fiori di J.S. Bach

Preludi costruiti per presentare un tema noto in fuga, le toccate per organo di J.S.Bach sono vere e proprie “introduzioni” o “intonazioni” improvvisate, composte per il piacere di suonare a...

Paolo De Matthaeis - avatar Paolo De Matthaeis

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]