Preventivo assicurazione auto: oggi lo si può fare online

L’assicurazione RCA copre qualsiasi danno a terzi causato dalla propria condotta mentre si è alla guida di un autoveicolo.

Ogni singola polizza è correlata all’autoveicolo e al suo proprietario, per poter avere un preventivo per quanto riguarda i costi di questo genere di polizza è quindi necessario partire dalla targa di un’automobile, o di qualsiasi altro veicolo, e dalla data di nascita del proprietario, quello indicato sul libretto di circolazione del veicolo. Oggi è possibile fare il preventivo per l’assicurazione auto direttamente online, confrontando tra di loro le diverse opportunità disponibili.

Come si confrontano due preventivi
Per confrontare tra loro due preventivi per l’RCA è possibile utilizzare comodi strumenti disponibili in rete. In sostanza è sufficiente indicare i dati che riguardano il proprietario di un autoveicolo e la targa dello stesso per ottenere i preventivi delle principali compagnie assicurative presenti in Italia. È importante indicare anche la professione e il comune di residenza del proprietario del veicolo, si tratta infatti di elementi importanti per valutare il coefficiente di rischio, ossia la probabilità che il soggetto causi degli incidenti o che il suo veicolo subisca dei danni per varie tipologie di cause, compreso il furto. È importante comunque valutare i singoli preventivi in modo ragionato, considerando effettivamente l’offerta posta sul piatto.

Differenze tra preventivi per l’assicurazione auto
A parità di costo annuale due polizze RCA possono differire sotto numerosi punti di vista. A partire dai massimali per quanto riguarda i risarcimenti; si tratta del tetto massimo che si può ottenere come risarcimento per le spese di riparazione di un’automobile, ma anche per quanto riguarda eventuali cure mediche o problematiche di vario genere. Più è elevato il massimale e più elevata è la cifra che si può ottenere in seguito a un sinistro, al furto dell’auto o ad altre cause esterne. Il valore dell’automobile pone delle basi per quanto riguarda il massimale ottenibile come risarcimento per il furto o le riparazioni da eseguire in seguito a un incidente o a danni di altro genere.

Servizi aggiuntivi
Oltre ai massimali e al premio da pagare annualmente è importante valutare anche altri servizi, che possono essere presenti all’interno di una polizza di assicurazione per l’auto. Se l’RCA comprende esclusivamente i danni a terzi, nel momento in cui si stipula una polizza assicurativa è infatti possibile richiedere anche tutele aggiuntive, come ad esempio quelle che ci offrono un risarcimento in caso di furto, incendio, atti vandalici o eventi atmosferici; ci sono polizze che comprendono anche la protezione dei cristalli o che prevendono risarcimenti anche in casi particolari. Questi servizi aggiuntivi non sono obbligatori per legge, per molte persone sono però essenziali; è anche importante notare che nel caso di acquisto in leasing o a rata, la concessionaria che vende l’auto può richiedere il pagamento di una polizza furto e incendio per l’intera durata del finanziamento. È quindi consigliabile valutare anche queste tutele ulteriori, sia perché si tratta di avere la massima tranquillità in ogni situazione, sia perché la loro presenza può modificare in modo importante il premio annuo da pagare.

Condividi sui social

Articoli correlati