USB domani presidio ministero del lavoro contro il precariato e la precarizzazione del lavoro

 

Ultima ora: il Presidio USB è annullato a causa del  rinvio dell’incontro di domani tra governo e parti sociali sulla riforma del mercato del lavoro.

 

 

“Contro il Welfare dei miserabili”

 

Roma-Domani, 1 marzo, l’Unione Sindacale di Base sarà in presidio a Roma davanti al Ministero del Lavoro, dove riprende il tavolo sulla riforma degli ammortizzatori sociali, con appuntamento alle ore 14.00 in via XX Settembre angolo via Pastrengo.

 “La fase due del governo Monti, di cui gli attuali incontri con le parti sociali avrebbero dovuto costituire la spina dorsale, si sta rivelando un’operazione il cui unico risultato sarà togliere quel minimo di protezione sociale a chi oggi ce l’ha per darne ancora di meno a chi oggi non gode di alcun ammortizzatore sociale-annuncia USB. Alle imprese piena libertà di licenziare, senza dover passare neppure per la Cassa integrazione, mentre i lavoratori dovranno pagarsi da sé, con contributi assicurativi, gli eventuali periodi di disoccupazione.

 Sembra un film già visto anni addietro, quando la flessibilità in entrata, che ha dato luogo a 47 forme di contatto atipico, veniva spacciata come il miglior rimedio contro la disoccupazione-continua l’organizzazione sindacale. A migliaia di precari, un’intera generazione condannata all’instabilità, all’insicurezza e alla povertà, presto faranno compagnia coloro i quali oggi ancora usufruiscono di qualche ammortizzatore sociale.

 Contro il precariato e la precarizzazione di tutto il mondo del lavoro, contro il Welfare dei miserabili che ci prospetta il Ministro Fornero, USB rivendica risposte concrete per un lavoro vero e un salario dignitoso, per il reddito sociale.”

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe