Rappresentanza sindacale. Soffia il vento della democrazia

ROMA –   “E’ necessario un fronte comune per portare la democrazia nei posti di lavoro” questo, il punto cruciale , evidenziato durante il convegno “Vento di democrazia. Una proposta per il lavoro” che si è svolto oggi presso il CNEL di Roma. Al Consesso, erano presenti il Forum Diritti/Lavoro, l’Unione Sindacale di Base insieme a costituzionalisti, giuristi e agli altri promotori della campagna di raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare “CARTA DEI DIRITTI DEMOCRATICI E DI RAPPRESENTANZA DELLE LAVORATRICI E DEI LAVORATORI”, attualmente in corso nei luoghi di lavoro in tutta Italia.

Giorgio Cremaschi, Presidente del Comitato Centrale FIOM, nel suo intervento ha sottolineato la necessità di unire le forze fra le organizzazioni sindacali che praticano il conflitto. A tal fine, Cremaschi, ha firmato la proposta di legge.
Uguale sostegno è giunto da Cesare Salvi, FdS, e Alfonso Gianni di SEL.

Tutti i partecipanti hanno condiviso lo spirito alla base della proposta di legge, che mira a restituire ai lavoratori i diritti democratici e di rappresentanza.
Al fine di costruire un fronte comune si è individuato nel Forum Diritti/Lavoro un importante strumento da ampliare, rendendolo un vero e proprio “bene comune” dei lavoratori.
Gianni Ferrara, Professore Emerito di Diritto Costituzionale, si espresso contro “la devastazione di democrazia avvenuta negli ultimi vent’anni”, affermando che: “Il sindacato è uno strumento che deve far verificare i suoi risultati e la sua attività. Su questo si fonda il mandato”. Il Professore, ha anche posto l’accento sull’importanza di sostenere la raccolta di firme per il referendum di abrogazione dell’attuale legge elettorale, in favore di un sistema proporzionale”.
Sono, inoltre, intervenuti Francesco Bilancia, Prof. di diritto costituzionale; Franco Liso, Prof. dell’Università la Sapienza di Roma; gli avvocati del Forum Diritti/Lavoro Carlo Guglielmi, che ha introdotto il convegno, Riccardo Faranda e Arturo Salerni; Stefano D’Errico, Coordinatore nazionale Cib-Unicobas; Giovanni Naccari, Presidente dell’Associazione per i Diritti Sociali e di Cittadinanza.

“La ‘Carta dei diritti’ sarà portata all’attenzione di tutte le forze politiche- ha rilevato nel suo intervento, Pierpaolo Leonardi, consigliere CNEL e membro dell’Esecutivo confederale USB, “I lavoratori, firmando la legge, chiedono essere ascoltati. Il Parlamento dovrà dare seguito a questa richiesta”, ha chiosato Leonardi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe