ADR, firmato accordo pesantissimo che attacca lavoro e contratto nazionale

ROMA-Le strutture regionali  di FIT CISL, UILT e UGL Trasporti hanno firmato un pesantissimo accordo aziendale per i settori Duty free, Parcheggi e Sicurezza dell’aeroporto di Fiumicino, controllati al 100% dalla società Aeroporti di  Roma che ha chiuso il bilancio 2011 con un attivo di 40 milioni di Euro. A denunciarlo e l’Unione Sindacale di Base.

 

Questo Accordo al quale ha fatto seguito l’immediata disdetta del contratto da parte di Assohandlers-spiega l’USB- rappresenta la prima vera e propria deroga al Contratto Nazionale Assoaeroporti aprendo così la stagione già paventata da USB della destrutturazione dei contratti nazionali e dei diritti dei lavoratori.

In pratica si è concordato l’abbattimento del 16% dei tabellari salariali, circa € 200 mensili, al momento solo per i neo assunti ed ai contratti di lavoro a tempo determinato, sancendo un dumping sociale in atto negli aeroporti, sempre più preda di cooperative e di società che competono attraverso l’abbattimento dei diritti contrattuali e salariali precedentemente acquisiti.

Contro questo percorso verso il basso, USB ritiene indispensabile lo sviluppo di un movimento d’opposizione per difendere gli interessi dei lavoratori, degli utenti e dei cittadini, a favore di una politica che mantenga al Pubblico l’amministrazione di beni e servizi comuni, compresi quelli del Trasporto Pubblico, per impedire la frammentazione delle grandi società, per non cadere vittime delle imprese private e delle loro logiche piratesche.

USB -annuncia l’organizzazione sindacale- si mette a disposizione di tutti i lavoratori per ottenere un nuovo scenario sindacale e politico, senza il quale il Trasporto Aereo e i Servizi di Terra resteranno territorio di rapina per ogni logica speculativa di affaristi nazionali ed esteri”

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe