Corviale. Estate romana a costo zero

Concerti, incontri con scrittori, campioni sportivi, mostre, cinema, documentari, teatro, fumetti e tanto altro a entrata gratuita

ROMA – Corviale: Estate Romana a Costo Zero intende portare all’attenzione dei cittadini e delle Istituzioni la ricchezza socio-culturale  della Periferia di Corviale, che  INTERESSA anche altre realtà periferiche della nostra città. I territori debbono essere ascoltati, conosciuti e valorizzati secondo quanto emerge dalla realtà concreta e dalla capacità di muovere energie e sentimenti.
Indicare spazi su cui fare manifestazioni o eventi e su questi costruirci bandi, iniziative e altro rappresenta un concetto di cultura  ” mordi e fuggi” che non sedimenta crescita e sperimentazione nei territori perchè elaborati sulla carta e non sul consumo, come si dice a Roma, di “tacchi e suole” e cervello.
Estate Romana a Costo Zero è un paradigma con cui si deve lavorare per creare cultura  strutturata nelle periferie  dove gli Enti Locali  possono portare valore aggiunto integrandosi nel vissuto culturale quotidiano.


In questo paradigma la nostra realtà ha avuto un pubblico-privato che, seppur con diversità e differenze, ha saputo svolgere il proprio ruolo con passione e competenza mettendoci del proprio. 
Tradotto ci siamo conosciuti con una ricerca territoriale, ci siamo messi in rete e, dopo aver valutate le possibilità, ognuno con il suo ha dato risposte   e prodotto attività, eventi, sedimentazioni e relazioni. 
Corviale: Estate Romana a Costo Zero è la prima sintesi delle opportunità e delle capacità di rigenerarsi che la Comunità mette in “mostra”.  Lo fa all’interno del circuito territoriale e lo porta all’attenzione sia della Comunità cittadina che delle Istituzioni.

Con un programma vario e ricco, di grande interesse e soprattutto ad ingresso gratuito vogliamo dimostrare che realizzare un programma di eventi interessanti in questo territorio è possibile.

Le Associazioni interessate: Mitreo Iside, Corviale Domani, Calcio Sociale, CorvialeCult:Stadio del Rugby dell’Arvalia Villa Pamphili, Teatro di Edda Gaber, Polo Internazionale per le Arti e Mestieri Creativi, Corviale. Arci Solidarietà Onlus, Coop. Acquario 85, Biblioteche di Roma, ArteNova.

La conferenza stampa si terrà presso Pizzeria Ciro, bene confiscato alla Mafia

Piazza Della Maddalena, 10 (Pantheon)

Saranno presenti i rappresentanti delle associazioni coinvolte e alcuni degli artisti presenti nel programma.

Condividi sui social

Articoli correlati