Martedì, 20 Settembre 2011 12:36

TechGarage 2011 - Dopo Roma arriva a Cosenza a conclusione della Start Cup Calabria

Scritto da

Volge alla conclusione l’edizione 2011 della Start Cup Calabria con l’evento di premiazione TechGarage Calabria che mercoledì 21 settembre si terrà dalle ore 14,30, presso l’Auditorium del Liceo Classico “B. Telesio” a Cosenza.


Un evento importante ed atteso a livello nazionale, dopo l’ultimo successo romano e tenuto conto della specificità della competizione di idee che quest’anno ha privilegiato le tecnologie Web, ICT, Social Innovation, Clean Tech, Nano Tech e Bio Med. L’intero programma della Start Cup Calabria, realizzato grazie alla partneship tra il Liaison Office dell’Unical, che ha sede presso l’incubatore TechNest e la società dConsulting by dPixel e sostenuto dalla Provincia di Cosenza, dalla Fondazione Carical, dall'Unical, da Fincalabra e dalla Banca Sviluppo, con il patrocinio di Confindustria Cosenza e Camera di Commercio di Cosenza, aveva preso il via lo scorso 24 maggio e si è sviluppato, nel corso dei mesi di giugno e luglio, attraverso dei fine settimana tecnologici ed una scuola di mentorship imprenditoriale coinvolgendo oltre 200 persone e selezionando ben 50 idee.


Il TechGarage premierà le tre migliori idee imprenditoriali tra le dieci ammesse e selezionate nel corso della TechWeek, ovvero Ecocloud, sistema di risparmio energetico per i server di Forestieri, Giordanelli, Mastroianni, Papuzzo e Pellegrino, Condomini social network gestionale di Bevacqua e Rossi, BrainSeeker, social network per la gestione dei colloqui di lavoro di Apa e Tommaso, Brainexplorer, un’applicazione per la predizione di crisi epilettiche di Mammone, Frustaci ed Alampi, UW–ADAS, sistema integrato di sicurezza attiva e passiva per i sub di Lupia e Cario, Doppio Scarto, sistema per la realizzazione di prodotti alimentari funzionali di Alfano e Berardi, CalBatt soluzione innovativa per l’accumulo ad alta efficienza di energia elettrica di Cappuccino e Amoroso, navigatore stereo fotogrammetrico per la guida alle biopsie di precisione di Nudo, Donnici, Perrelli e Danieli ed infine il social network per l’integrazione degli immigrati Chi Sono I Nostri Vicini di Napoli e Distilo e 3D Reconstrution on demand servizio online di ricostruzione da immagini digitali di Gallo, Bianco, Barberi, Pina e Ruggiero.
Le prime due idee vincitrici, accederanno al Premio Nazionale dell’Innovazione che si terrà a Torino nell’ambito di “Working Capital Italia 150”. Il vasto programma del Tech Garage moderato dal giornalista Riccardo Luna, sarà illustrato nelle sue finalità dal coordinatore scientifico del Liaison Office e delegato del rettore alla Ricerca ed al Trasferimento Tecnologico, Riccardo Barberi e dal presidente di TechGarage, Michele Costabile e prevede la partecipazione di Gianluca Dettori, presidente dPixel e Marco Zamperini Chief innovation officer di Value Team S.p.a.

Giulia Fresca

Maggiori informazioni sono reperibili ai seguenti link:
StartCup Calabria
TechGarage

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Opinioni

L’artista dei musei

Enrico Meneghelli, The Picture Gallery in the Old Museum, 1879 (Museum of Fine Arts, Boston)  Nato nel 1853, italiano d’origine, Enrico Meneghelli emigrò negli Stati Uniti facendo di Boston e New...

Giulia Maria Wilkins - avatar Giulia Maria Wilkins

Farmaceutica. La filosofia “Lean transformation” è realtà

ITC Farma investe 5 milioni per una produzione di qualità   L’azienda farmaceutica pontina, leader a livello nazionale nel contract manufacturing, ha deciso di investire nel corso del 2020, altri 5...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]