Interrogazione in commissione Finanze. Aiuto alle banche e non alle imprese

ROMA –  Il deputato dell’Idv, Francesco Barbato, ha depositato una interrogazione in commissione Finanze dove chiede al governo «quali siano le motivazioni che lo hanno indotto a rendere più favorevoli le condizioni dei Tremonti-bond» per Mps e, «se non ritenga necessario introdurre nella relativa disciplina condizioni più stringenti per le banche».

Per Barbato «appare singolare che le difficoltà del Gruppo Mps, derivate da alcune operazioni finanziarie avventate o influenzate dalla politica (ad es. Banca del Salento ed Antonveneta), vengano riparate dal governo Monti con un intervento assimilabile ad una sorta di nazionalizzazione».
Perchè il Governo «aiuta Mps a trovare risorse, in un momento in cui c’è scarsa liquidità? Non è questo il vero mestiere delle banche che probabilmente non hanno saputo fare,  distratte dai partiti? Mentre non ha la stessa sensibilità ed attenzione- sottolinea- per il resto delle imprese italiane senza fiato, sia per la stretta creditizia sia per il mancato o ritardato pagamento dello Stato per fornitura di beni e servizi, che si sommano all’attuale congiuntura negativa. Continuerò- conclude- ad incalzare il presidente Monti perchè sia coerente con quanto
affermava alla GdF il 21 giugno scorso: ‘intransigenza con i forti e comprensivi con i debolì. Domani deve dimostrarmelo in Commissione, cominciando… dalle banche».

Condividi sui social

Articoli correlati