Regione Lazio. Al voto entro 90 giorni

ROMA. – Nel Lazio si tornerà al voto entro 90 giorni. Lo ha detto il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, a Piacenza per partecipare al quinto Festival del Diritto.

«Abbiamo fatto approfondimenti tencici con gli esperti del ministero – ha spiegato Cancellieri – e dell’avvocatura dello Stato, l’indicazione è quella di rispettare il termine dei 90 giorni». D’altra parte, «prima si va al voto e meglio è, anche perchè per le regioni non è previsto il commissariamento».

 Parlando in generale degli scandali delle ultime settimane, Cancellieri ha sottolineato che «è importante non fare di tutta un’erba un fascio, ci sono episodi da condannare, anche gravi, ma la gran parte della società civile è corretta. Occorre mettere strumenti di controllo e di verifica più stringenti e più efficaci e farsi tutti carico di guardare con attenzione a ciò che accade. Non è un momento
facile». Sulle ipotesi di chiusure di enti locali, il ministro ha sottolineato: «Occorre un ripensamento nel modo di essere della Pubblica Amministrazione, indipendentemente dalle chiusure. È facile dire ‘chiudiamò, va invece rivisto e ripensato il modo di essere della Pubblica Amministrazione stessa e va ripresa la capacità di controllare al proprio interno».

Condividi sui social

Articoli correlati