Regione Lazio. Cancellieri, ridare la parola ai cittadini è un atto di rispetto

ROMA – «In base allo Statuto della Regione Lazio del 2004 e alla legge regionale di attuazione delle relative previsioni statutarie del 2005, le elezioni nella Regione Lazio sono di esclusiva competenza del Presidente regionale uscente,  ma  in queste circostanze ridare rapidamente la parola ai cittadini è il modo più giusto per rispettare non solo le istituzioni ma uno dei capisaldi della democrazia».

Lo scrive il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri in una lettera. E spiega: «è esclusa nell’attuale assetto ordinamentale ogni competenza in materia del ministro dell’Interno e del prefetto capoluogo di Regione».

«Del resto – osserva Cancellieri –  il quadro normativo scaturito anche a seguito della riforma del titolo V della Costituzione rende le Regioni sostanzialmente autonome nel disciplinare i meccanismi che conducono allo scioglimento e al rinnovo dei propri organi. Senza più alcuna possibilità, ahimè, per lo Stato, di attivare interventi di tipo sostitutivo. Desidero tuttavia confermare – conclude il ministro – anche in questa circostanza, come già dichiarato in Parlamento, la disponibilità del Governo e mia personale a valutare con leale spirito collaborativo ogni aspetto della questione, anche per le sue possibili interferenze con i processi di riforma in atto«.

Condividi sui social

Articoli correlati