Caso Ruby. Grazie alle prodezze di Berlusconi l’Italia alla berlina nel mondo

ROMA – La stampa estera è piena di resoconti sulle ultime vicende del “bunga bunga” e, in alcuni casi, emette giudizi sferzanti su Silvio Berlusconi. In particolare, il Financial Times sintetizza il suo pensiero asserendo che “L’Italia merita di meglio” con riferimento evidente all’attuale inquilino di Palazzo Chigi.

L’editoriale di FT sottolinea come, paradossalmente, la contemporanea sentenza della Corte Costituzionale sul legittimo impedimento e i risvolti scabrosi delle indagini dei pm milanesi sulle sue abitudini sessuali possano ancora una volta giocare a favore del magnate di Arcore, disegnandolo come una vittima della magistratura. “È una grande vergogna per l’Italia” aggiunge poi l’articolo, soprattutto in un momento in cui la crisi economica non lascia respiro e un giovane su quattro risulta disoccupato.  “Invece di una soluzione a questi problemi, il paese probabilmente vedrà un’altra puntata di Berlusconi contro la magistratura. L’Italia merita di meglio” scrive FT.

Altrettanto netto il giudizio del principale settimanale economico inglese, “The Economist”, il quale sottolinea come “quando sembra che le cose non possano andare peggio, lo fanno”. Il settimanale evidenzia come una soluzione ci sarebbe: “basterebbe a determinare una sua uscita anticipata dal governo in molti altri paesi democratici”.

Il “Daily Mail” scrive: “”Dimenticate Ruby la danzatrice del ventre, è Ilda La Rossa che spara a Berlusconi”, mentre “Indipendent” è più pessimista sul destino del premier italiano: “Nemmeno Silvio può scamparla”. L’estensore della corrispondenza riferisce che una ragazza che ha partecipato ai festini berlusconiani avrebbe confessato ad un’amica: “Quell’uomo è malato”. “Ora – scrive il giornalista inglese – se un numero sufficiente di italiani arrivasse alla stessa conclusione, sarebbe la fine per il Cavaliere”.

Il “Times” di Londra dà ampio risalto alle ultime disavventure del gaudente di Arcore. Ecco un paio di titoli: “La polizia fa raid nelle case di showgirl ospitate da Berlusconi”. “Accuse, scandali e ora Ilda La Rossa”.

Il corrispondente del “Figaro” di Parigi sottolinea come le prove sugli scandali sessuali del Cavaliere si stanno sempre più accumulando e che tutto ciò potrebbe avere “conseguenze disastrose” sul suo destino politico. Praticamente tutta la stampa americana riporta le ultime notizie con i lanci dell’agenzia “Associated Press”. Un coro unanime di critiche velate di ironia sugli scandali sessuali del premier italiano, di cui, come dice Bersani, proprio non si può andare orgogliosi.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe