“Dentro tutti”. Festival del volontariato

ROMA – Dall’11 al 14 aprile 2013, la città di Lucca ospiterà il “Festival del Volontariato – Villaggio solidale”, per parlare di solidarietà, cooperazione e delle attività di aiuto e sostegno del terzo settore.

A Roma, alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, hanno partecipato Edoardo Patriarca (Presidente del Centro Nazionale per il Volontariato), Giovanni Maria Flick (Presidente Emerito della Corte Costituzionale ed ex Ministro di Giustizia del Governo Prodi), Linda Laura Sabbadini (Direttore del Dipartimento delle Statistiche Sociali e Ambientali dell’Istat) e Stefano Cerrato (Coordinatore dei Comitati territoriali presso Banco Popolare).
Lo slogan della manifestazione è “Dentro tutti”, perché fare volontariato non spetta solo all’iniziativa generosa del singolo ma a tutta la società.
L’Italia può e deve ripartire dalla solidarietà. I dati Istat non sono per niente favorevoli, descrivono, anzi, un quadro drammatico in cui versa una fascia di popolazione sempre più grande (soprattutto al Sud): sono cresciute le disuguaglianze e le sofferenze per le famiglie italiane. La politica non è riuscita a dare risposte concrete alle molte disparità fra ceti sociali e i cittadini sembrano essere sempre più disillusi.
Il Festival del Volontariato ha l’ambizione di riuscire a infondere speranza nelle persone e creare coesione, raccontando le esperienze e i progetti di chi opera nel terzo settore.
Attraverso le storie vissute si vuole parlare della forza delle attività che il volontariato porta avanti tutti i giorni, non solo per realizzare reti solidali ma anche per perpetrare una visione del futuro nuova, nella quale la cultura del benessere condiviso sia il punto da cui partire.
Il Villaggio Solidale è aperto a tutti (categorie economiche, associazionismi locali e nazionali, amministrazioni, fondazioni): un percorso partecipato che da Lucca opererà per espandersi in tutti i territori italiani.
Obiettivo del Festival è quello di proporre una riflessione sulle parole, su quelle parole che devono essere riconquistate, perché rappresentanti di valori e concetti a noi cari: «Occorre provare a ridire alcune parole e restituire nuovi significati a termini e concetti troppo spesso trascurati, – ha affermato Patriarca – il benessere, il sociale, la partecipazione, perché il volontariato è portavoce di una certa cultura. Lo slogan che abbiamo scelto “Dentro tutti” è un segnale forte di accoglienza e coesione sociale».

Lo “stare bene”, elemento chiave per lo sviluppo del Paese, è uno stato che comprende tutti i diversi aspetti dell’essere umano e ne caratterizza la qualità della vita. La Commissione Salute dell’Osservatorio europeo ci dice che è proprio “lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società” e, come ha dichiarato la Sabbadini, riportando alcuni dati Istat, “il volontariato è l’elemento fondamentale per il benessere stesso”. È palese, allora, l’importanza del mondo del terzo settore. L’Italia se vuole crescere non deve trascurare il mondo del volontariato perché rappresenta una realtà vicina ai deboli, ai soggetti meno tutelati ed è, dunque, il principio cruciale per lo sviluppo del Paese.
«La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale», nell’articolo 2 della Costituzione italiana, ha spiegato il professor Flick, è insito il mondo del volontariato: «Nel mio percorso politico e professionale ho voluto riflettere sul valore dell’art.2, nel quale è espressa con chiarezza la correlazione fra diritti fondamentale e doveri di solidarietà. Il volontariato fa parte del tessuto costituzionale. I diritti fondamentali appartengono all’uomo, a tutti gli uomini (penso ai migranti, alle donne, ai più deboli) e non solo a una piccola parte di privilegiati; il volontariato quindi è il mezzo per garantire i diritti di uguaglianza, laicità, dignità espressi nella nostra Costituzione».
L’articolo 3 («È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese»), dà prova che la società deve sostenere le diversità, «perché – ha proseguito Flick – siamo tutti uguali e, allo stesso tempo, siamo tutti diversi: le diversità non devono mai diventare sopraffazione e inferiorità di qualcuno verso qualcun altro».
Il lavoro del volontariato è insieme un diritto e un dovere del Paese, la Costituzione ci guida ad operare in questa direzione, nella quale occorrerà superare la divisione fra pubblico e privato per arrivare al concetto di bene comune. E il terzo settore potrà essere il giusto mediatore in questa ottica.

Flick ha concluso il suo intervento parlando dello stato delle carceri italiane, definite dal professore una discarica sociale. Un legame imprescindibile è, infatti, quello che lega il mondo del volontariato e il carcere: la pena inflitta ad ogni detenuto deve mirare alla rieducazione e ne deve rispettare i diritti fondamentali. Attraverso le attività di volontariato è possibile creare le condizioni per favorire quel percorso di riabilitazione. È stato dimostrato che la percentuale di recidiva fra i carcerati che non hanno avuto la possibilità di svolgere pene alternative è del 90%, mentre fra chi si è occupato di attività di volontariato è del 30%.
Il terzo settore, dunque, come motore di sviluppo, di sicurezza, di crescita, di coesione e di benessere per tutto il Paese.

Condividi sui social

Articoli correlati