Alessandro Bianchi. Entusiasmo e partecipazione per vincere la sfida della capitale

ROMA –  “La confusione che regna nel Pd a proposito delle primarie conferma la ragionevolezza della mia scelta di ritirarmi da questa competizione e di presentare la lista “Progetto Roma”. Sono stato il primo a rilevare criticamente che occorreva rompere le logiche delle correnti di potere e restituire valore alle competenze, alla dirittura morale e allo spirito di servizio”, così Alessandro Bianchi, candidato sindaco di Roma, spiega il suo allontanamento dalla primarie a sindaco del centro sinistra del prossimo 7 aprile.

Bianchi, dunque, correrà da solo, pur facendo parte della Direzione Nazionale del Partito democratico: «Per molti mesi – chiarisce Bianchi – abbiamo assistito ad un comportamento sconcertante da parte dei gruppi dirigenti del Pd: mai una parola sul programma per cambiare la città, mai una riflessione sul profilo del candidato, mai un segnale per creare quel clima di entusiasmo e partecipazione necessario per vincere questa difficile sfida. Ma adesso, dopo il risultato delle elezioni politiche, si è passato il segno: invece di far tesoro della lezione degli elettori che hanno clamorosamente respinto un modo di far politica chiuso e autoreferenziale, incapace di volare alto, di guardare al futuro, sordo davanti ai problemi quotidiani delle persone, privo di valori e di tensione ideale, nella vicenda romana il Pd ha continuato a percorrere la solita strada, come se nulla fosse successo. Continua lo stanco balletto delle primarie, dove un gruppo di possibili candidati del PD, tutti autorevoli ma tutti rigorosamente interni alle logiche di potere del partito e tutti supportati da questa o quella corrente, si affolla confusamente ai nastri di partenza, mentre i gruppi dirigenti si arruffano nel decidere regole e codicilli che smentiscono puntualmente una settimana dopo, incapaci di proporre persone, idee e programmi innovativi».

Alla base della scelta di presentarsi alle elezioni da sindaco c’è, da parte di Bianchi, un grande amore per Roma e la consapevolezza che questa città, giorno dopo giorno, si stia spegnendo.
Occorre, dunque, reagire. Bianchi afferma con fermezza che è opportuno assumere una prospettiva di cambiamento nuova, che sia in grado di guardare alla Capitale partendo dai suoi problemi per riprogettarne il futuro. Roma così diventerà “bella, efficiente, equa, sicura e sostenibile”.
Il suo programma affronta numerose questioni problematiche della città e propone interessanti soluzioni, dalla regolamentazione del traffico allo smaltimento dei rifiuti, dal risparmio energetico alla costruzione di luoghi aggregativi per le persone, soprattutto nelle aree periferiche. Elementi fondamentali su cui costruire il cambiamento sono l’equità sociale, la cultura, il lavoro e la buona amministrazione. E attraverso la formazione e la collaborazione con “gruppi di lavoro”, Bianchi ha lavorato con numerosi esperti per fa sì che le soluzioni proposte siano valide e, soprattutto, realizzabili.

Questa la Roma di Bianchi:  
Bella, grazie ad un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico unico al mondo e di inestimabile valore. Un patrimonio di cui dobbiamo essere orgogliosi, che dobbiamo tutelare e valorizzare attraverso un uso accorto e responsabile, sottraendolo all’incuria con cui oggi viene trattato ed al lassismo con cui lo si lascia usare. In questo modo apparirà come la più grande delle risorse che la città possiede.

Efficiente è una città capace di soddisfare le molteplici esigenze dei cittadini, delle istituzioni, delle imprese, dei visitatori. Ciò significa, anzitutto, una città ben amministrata, libera da corruzione, nepotismi e clientelismi. Significa una città che produce e crea lavoro, la più importante priorità; una città sottratta alla speculazione immobiliare; una città che consente una mobilità dolce; una città che offre servizi di qualità: sanitari, sociali, scolastici, culturali, amministrativi, ricreativi, sportivi, ricettivi e via dicendo.

Equa, come deve essere una città che vede al suo interno la compresenza di genti diverse per condizione economica, cultura, lingua, razza, religione, alle quali tutte vanno assicurati i diritti civili fondamentali e, ancor prima, dignità e senso di appartenenza. E’ un aspetto che riguarda in particolare gli immigrati, perché dal rapporto che si costruirà con loro si capirà se Roma è capace di essere una città solidale, cosmopolita, multietnica, multireligiosa, tollerante, poliglotta.

Sicura, perché la piccola e grande criminalità negli ultimi anni è continuamente aumentata; essa va affrontata in modo determinato anche sul terreno sociale, dismettendo la falsa equazione immigrato-irregolare-diverso=criminale, che porta a cedere alle spinte verso il razzismo, l’omofobia, la violenza sulle donne. La sicurezza, soprattutto nelle periferie e nelle zone di degrado, va costruita a partire dalla rivitalizzazione degli spazi pubblici: piazze, ville, impianti sportivi, biblioteche, centri sociali, sedi dei servizi sociali, formativi, culturali e ricreativi, cioè i luoghi dell’incontro, quelli che sollecitano il senso di appartenenza e la responsabilità collettiva.
Sostenibile, che è la questione chiave per le città del terzo millennio e va posta in termini prioritari in una città frantumata ed esposta come Roma, oggi palesemente insostenibile. Regolamentazione del traffico, smaltimento dei rifiuti, risparmio energetico, freno al consumo di suolo, pulizia, decoro urbano. Sono queste le azioni indispensabili per fare in modo che Roma sia una città sostenibile, in grado di garantire un’alta qualità della vita ai cittadini, condizioni di efficienza alle sue imprese e più ampie occasioni di lavoro.

Alessandro Bianchi è nato e vive a Roma, dove si è laureato in ingegneria civile all’Università La Sapienza.
Professore ordinario di urbanistica, è stato Rettore dell’Università Mediterranea (1999-2006) e Segretario generale della Conferenza dei Rettori (2003-2006). È socio onorario della Società Geografica Italiana, membro dell’Accademia di Scienze Economiche e Finanziarie di Spagna, componente del comitato di presidenza della SVIMEZ e coordinatore del Master Europeo Erasmus Mundus in City Regeneration.
Dal 2006 al 2008 ha fatto parte del Governo Prodi 2 in qualità di Ministro dei Trasporti. In tale veste ha emanato il Dl sulla sicurezza stradale (Legge 3.10.2007), promosso il progetto delle “autostrade del mare” e avviato il Piano Generale della Mobilità.
Dal 2008 è membro della Direzione Nazionale del Partito Democratico.
Nel 2012 ha fondato ProgettoRoma, associazione politico-culturale che ha come finalità quella di contribuire a fare di Roma una città bella, efficiente, equa, sicura e sostenibile. Tre mesi fa ha proposto la sua candidatura a Sindaco di Roma.

Condividi sui social

Articoli correlati