Regione Lazio commissaria Asl Roma. Angelo Tanese nominato commissario

ROMA – ll Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti in qualità di Commissario per il piano di rientro ha firmato il provvedimento di commissariamento ad acta della Asl Rm E. Le ragioni che hanno determinato la decisione – si legge inuna nota della regione – stanno tutte «nella gestione irrituale e inadeguata dei rapporti con la Regione Lazio e la carenza di controlli sulla gestione delle strutture private».

Il decreto è stato adottato con carattere d’urgenza «al fine di garantire un’efficace azione di riordino presso la Asl prevedendo l’individuazione di una competenza specifica per la gestione delle numerose criticità che interessano la stessa tra le quali rivestono una particolare importanza quelle relative ad accertamenti e indagini promesse dalla Magistratura e attualmente in corso di svolgimento».

A far precipitare la situazione una email del Ministero della salute dello scorso 13 aprile che definisce il riscontro dato dalla Direzione generale ai rilievi ministeriali «non solo non tempestivo, ma ancora più insoddisfacente dal punto di vista dei contenuti poichè non esaustivo dei quesiti posti».

Commissario è stato nominato Angelo Tanese, 47 anni, attuale Dirigente del settore finanziario del Policlinico Umberto I, tra i più giovani nell`elenco dei dirigenti idonei a ricoprire la carica di Direttore generale.

Il decreto – spiega la Regione Lazio in un comunicato – è stato adottato con carattere d’urgenza «al fine di garantire un’efficace azione di riordino presso la Asl prevedendo l’individuazione di una competenza specifica per la gestione delle numerose criticità che interessano la stessa tra le quali rivestono una particolare importanza quelle relative ad accertamenti e indagini promesse dalla Magistratura e attualmente in corso di svolgimento». A far precipitare la situazione una email del Ministero della salute dello scorso 13 aprile che definisce il riscontro dato dalla Direzione generale ai rilievi ministeriali «non solo non tempestivo, ma ancora più insoddisfacente dal punto di vista dei contenuti poichè non esaustivo dei quesiti posti». «Con due successivi e diversi decreti – prosegue la nota – il Presidente ha riportato a normalità la gestione delle Asl di Viterbo e della Roma F che dallo scorso autunno erano dirette, ad interim, dai direttori generali dell’Ares 118 e della Roma A, ponendo fine al doppio incarico. Per la Asl di Viterbo è stato nominato, Luigi Macchitella ex direttore generale dell’Azienda S. Camillo Forlanini, la cui esperienza è stata ritenuta indispensabile per affrontare nel modo più adeguato l’emergenza arsenico, mentre alla guida dell Asl Roma F ( Civitavecchia- Tiberina) è stato indicato il dottor Giuseppe Quintavalle attualmente in servizio alla Roma E.».

Condividi sui social

Articoli correlati