Bimbo di due anni muore soffocato da un boccone. Tragedia nel pavese

PAVIA – Una drammatica fatalità consumatasi in un giorno come gli altri. Davanti ad un piatto di gnocchi, agli occhi della piccola sorella di 6 mesi e agli altri membri della famiglia come commensali.

E’ morto dopo gli inutili soccorsi medici un bimbo di due anni residente nel comune di Gravellona Lomellina, alle porte di Vigevano, 2700 abitanti alla destra della pianura del Terdoppio, nel pavese.

Il decesso è avvenuto nel pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano, dopo una corsa contro il tempo e dopo che i medici gli avevano liberato l’esofago da uno gnocco, che il piccolo stava gustando assieme ai suoi cari, durante l’ora di pranzo, circa le ore 13 di ieri.

Ma l’ostruzione si era protratta per troppo tempo: il piccolo, all’arrivo dei sanitari era già cianotico. Purtroppo né l’immediato intervento dei genitori, né il successivo intervento dei soccorritori chiamati dai familiari, erano riusciti a salvargli la vita.

Il decesso è avvenuto pochi minuti dopo l’arrivo al locale nosocomio, e ha colto la disperazione della famiglia e di tutta la comunità. Tutti in paese conoscevano il piccolo e la sua famiglia. Come spesso accade nei piccoli borghi. Impensabile e inaccettabile che sia stato un pasto a provocare il soffocamento dell’infante.

I Funerali si svolgeranno soltanto dopo gli esami autoptici. Inutili quanto obbligatori dalle norme di legge. L’evidenza del caso, come molto probabile, non aggiungerà altro alla tragedia.

Condividi sui social

Articoli correlati