Federalismo. Il voto in Aula. La diretta in streaming dalle 18

ROMA – Il governo chiede la fiducia alla Camera sulla risoluzione della maggioranza relativa al testo sul federalismo fiscale municipale.

Lo annuncia Vito,ministro per i Rapporti con il Parlamento. Calderoli, ministro della Semplificazione normnativa aveva preannunciato la fiducia replicando al dibattito sul federalismo. L’esecutivo pone la fiducia “non per una questione numerica,ma per segnare un passaggio fondamentale dell’ azione di governo”, precisava. “Bisogna esere sicuri”, aveva detto Bossi.La Camera voterà stasera sulla richiesta di fiducia, dopo le dichiarazioni di voto.
“Dovrebbe passare” pensa Umberto Bossi . Ma, parlando con i cronisti alla camera, il leader leghista guarda già ai prossimi passaggi e osserva: “Ora arriva la parte più difficile con il federalismo regionale e provinciale”. Quanto alla possibilità che i numeri nella Bicamerale per il federalismo possano essere più favorevoli, Bossi scherza: “La speranza è sempre l’ultima a morire”. Di parere opposto il capogruppo dell’Idv alla Camera Massimo Donadi, il quale definisce il federalismo municipale come una colossale truffa. “Se verrà approvato ci saranno cinque nuove tasse in più che graveranno soprattutto sugli artigiani, i commercianti e la piccola e media impresa” ha detto l’esponente Idv.

Il risultato dello scrutinio è previsto poco prima delle 21 mentre le dichiarazioni sul voto di fiducia inizieranno alle 18.

La diretta

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe