Mai più clandestine. In piazza per difendere la legge 194. LE FOTO

ROMA – Si è svolta a piazza del Popolo a Roma il sit.in Mai più Clandestine. Una manifestazione per difendere la legge 194 che disciplina l`interruzione volontaria di gravidanza. Donne «e non solo» si sono date appuntamento con lo slogan #maipiùclandestine. Diversi gli slogan e cartelli colorati. Diverse le donne che vi hanno preso parte. 

Sul mio corpo io decido, in difesa della 194 legge per la tutela sciale della maternità e sull’interruzine volontaria della gravidanza, è stato il tema centrale della manifestazine. Celeste Costantino, deputata Sel, segretaria del Consiglio
d`Europa, ha spiegato in una nota: «Sarò a fianco di tutte le realtà. associazioni, collettivi e singole donne per difendere una legge che subisce continuamente attacchi e che continua ad essere a rischio applicazioni – continua – Negli ospedali e nei consultori infatti negli ultimi decenni è cresciuto il numero degli obiettori di coscienza nel servizio sanitario nazionale: il 70% dei medici obietta e sono sempre meno i medici che garantiscono l`applicazione della legge 194».

Nel Lazio «i dati sono ancora più allarmanti: i medici obiettori sono 8 su 10. Per questo condivido – spiega la Costantino – l`appello al presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti: tutti i presidi ospedalieri pubblici e convenzionati garantiscano l`accesso all`Interruzione volontaria di gravidanza e dispongano di un numero adeguato di ginecologi, anestesisti e personale non medico non obiettori».

Foto di Giuseppe Matese

{gallery}clandestine{/gallery}

Condividi sui social

Articoli correlati