Anniversario Chernobyl. Aiutiamo i bambini della Bielorussia

Legambiente: “A 28 anni dall’incidente situazione ancora drammatica e altamente rischiosa. L’Europa s’impegni per la rapida messa in sicurezza del sarcofago e la salvaguardia della popolazione che vive nell’area del disastro nucleare”

ROMA – “Nel giorno del 28esimo anniversario dell’incidente di Chernobyl vogliamo esprimere tutta la nostra preoccupazione per la situazione che si sta creando in Ucraina, tanto più che questo conflitto rischia di rendere ancora più precaria la messa in sicurezza della centrale di Chernobyl e la realizzazione del nuovo sarcofago che dovrebbe ricoprire il reattore esploso il 26 aprile 1986. I lavori per la messa in sicurezza dell’impianto, infatti, vanno molto a rilento, con difficoltà anche dal punto di vista dei finanziamenti e del reperimento delle risorse economiche necessarie.

L’attuale drammatica situazione nel Paese certamente non facilita ma anzi potrebbe rendere più difficili le attività di controllo e di messa in sicurezza dell’area e per questo chiediamo all’Europa di impegnarsi affinché le indispensabili operazioni di gestione della centrale vengano effettuate con efficienza e rapidità”.

Così Angelo Gentili, responsabile Legambiente Solidarietà, ha dichiarato in occasione del 28esimo anniversario dell’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl. “Il reattore in pessime condizioni – ha continuato Gentili – è una vera bomba a orologeria: bisogna agire subito per disinnescarla. E’ necessario, inoltre, aiutare le popolazioni che vivono nell’area colpita dal disastro nucleare che stanno pagando un caro prezzo in termini sociali e sanitari”.

Si tratta di 5 milioni di persone che vivono in zone contaminate tra Russia Bielorussia ed Ucraina, dove i livelli di contaminazione continuano ad essere elevati soprattutto nelle derrate alimentari che costituiscono ancora oggi la dieta delle popolazioni vittime del disastro e che continuano a determinare un aumento delle patologie legate alla radioattività: tumori e leucemie in modo particolare, soprattutto nei bambini che sono i soggetti più vulnerabili.

“L’incidente di Chernobyl come quello più recente di Fukushima – ha aggiunto il presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – mostrano in modo chiaro non solo l’assurdità della scelta nucleare ma soprattutto dimostrano l’impossibilità di una reale gestione e controllo delle conseguenze di tali incidenti. Abbiamo il dovere di occuparci delle popolazioni colpite dal disastro facendo molta attenzione anche a ciò che sta avvenendo oggi in Ucraina, dove il controllo delle fonti energetiche rappresenta ancora la miccia di un nuovo e terribile conflitto civile”.

L’impegno dell’associazione per aiutare i bambini di Chernobyl intanto continua con l’ospitalità nel centro Speranza, in una zona non contaminata della Bielorussia, dove i piccoli ospiti – 100 solo nel 2014, provenienti dalle aree più radioattive della Bielorussia – vengono sottoposti a controllo sanitario, e con la gestione di serre controllate per la produzione di alimenti non contaminati destinati alle scuole bielorusse.

Per informazioni: www.legambientesolidarietà.org

Condividi sui social

Articoli correlati