Viaggio al termine della Guerra 1914-2014: riflessioni sul primo conflitto mondiale

ROMA – Si terrà il 29 maggio 2014 alle ore 18,30, presso il Liceo ginnasio “Virgilio”, in Via Giulia 38 a Roma, ʻQuando il Piave non mormoròʼ – Storie di disertori, fuggitivi, dimenticati.

Una narrazione di Alessandro Pera, con musica e canzoni dal vivo proposte da Emanuele Gentili e Lucia Persia e con la partecipazione straordinaria del Coro degli studenti del Virgilio diretti dal Maestro Gian Paolo Fiocchi.

Lʼevento si aprirà con un intervento di due professori su aspetti inediti e non diffusi nel pensare comune, su ciò che eʼ avvenuto all’epoca della Grande Guerra. A seguire la narrazione di Alessandro Pera, quale risultato di un lavoro di ricerca fra lettere, scritti e momenti dell’epoca, vista con unʼinquadratura diversa e originale, di chi la guerra non la voleva, ma la subiva nel tentativo di sfuggirne.

La serata si colloca nell’ambito di una serie di iniziative per commemorare il centenario della prima guerra mondiale. Lʼevento, totalmente gratuito, terminerà con un piccolo rinfresco.

 

locandina_29maggio_prof.jpg

 

Programma della serata

Condividi sui social

Articoli correlati