Amministrative in Valle d’Aosta e in Trentino Alto Adige

ROMA – Amministrative, al via oggi le elezioni in Trentino e Val d’Aosta per le elezioni amministrative. Al voto sono chiamati circa 463mila elettori: 361mila per il rinnovo di 141 consigli comunali del Trentino e 109 dell’Alto Adige, 102mila per eleggere 68 nuovi sindaci e consigli comunali in Valle d’Aosta. Eventuali ballottaggi sono previsti per domenica 24 maggio.

L’attesa maggiore e’ per i quattro centri sopra i 15.000 abitanti dove e’ previsto il turno del ballottaggio (domenica 24) che sono Bolzano, Laives, Merano e Bressanone. Nel comune capoluogo, dove sono nove i candidati alla carica primo cittadino (19 le liste), il favorito sembra essere il sindaco uscente di centrosinistra Luigi Spagnolli anche se il suo elettorato sembra essersi spaccato. Rispetto al passato la Suedtiroler Volkspartei, il partito che in Alto Adige raccoglie gran parte dell’elettorato di lingua tedesca e quindi detiene la maggioranza, per la prima volta non presentera’ al primo turno un proprio candidato sindaco sostenendo cosi’ sin dall’inizio Spagnolli. Su quest’ultimo pesano, pero’, diverse recenti decisioni contestate dagli stessi esponenti del partito della stella alpina.

Se Bolzano e’ il comune con piu’ elettori, 78,433, Proves e’ quello che ne ha di meno, 215. In 34 comuni c’e’ un solo candidato sindaco. Nel frattempo a Bolzano e’ polemica sul mancato allestimento della sala stampa in Comune (presente negli ultimi 50 anni) alla chiusura dei seggi prevista per le ore 21. Il Comune parla di motivi di “costi e sicurezza”, ma il candidato sindaco della Lega Nord, Carlo Vettori annuncia di voler rivolgersi al prefetto di Bolzano. 

Condividi sui social

Articoli correlati