Expo. Si celebrano le uova Made in Italy

MILANO – Nel primo semestre 2015 le esportazioni di uova made in Italy sono aumentate del 20%, e la è a 12,6 miliardi di «pezzi» per 49 milioni di galline e un fatturato di 1,5 miliardi.

Lo ha reso noto Coldiretti a Expo in occasione della «giornata mondiale dell’uovo», organizzata con Assoavi. L’Italia secondo Coldiretti è autosufficiente per il consumo di uova: in media a 13,8 kg a persona. Nel 2014 ogni italiano ha consumato in media 218 uova, delle quali 142 tal quali mentre le restanti sotto forma di pasta, dolci, altro. Nel mondo i maggiori consumatori sono gli europei (14,2 kg a persona). In testa la Danimarca (240 uova), in coda il Portogallo (140). In Africa appena 2,5 kg a testa).

Le uova di gallina sono all’avanguardia nel sistema di etichettatura obbligatorio a livello europeo che consente di distinguere la provenienza e il metodo di allevamento con un codice apposito: il primo numero consente di risalire al tipo di allevamento (0 per biologico, 1 all’aperto, 2 a terra, 3 nelle gabbie), la seconda sigla indica lo Stato in cui è stato deposto (es. IT), seguono le indicazioni del codice ISTAT del Comune, la sigla della Provincia e il codice distintivo dell’allevatore. A queste informazioni si aggiungono quelle sulle differenti categorie (A e B a seconda che siano per il consumo umano o per quello industriale) per indicare qualità e freschezza, e le diverse classificazioni in base al peso (XL, L, M, S). «Con il sistema di etichettatura delle uova è stato avviato in Europa un percorso di trasparenza importante per garantire ai consumatori scelte di acquisto consapevoli – ha commentato il presidente della Coldiretti, Roberto Moncalvo -. È necessario però che queste misure di trasparenza siano adottate anche per gli ovoprodotti utilizzati nella trasformazione industriale». Le uova biologiche assorbono circa il 9% della spesa bio dagli italiani, per circa 200 milioni di euro. Il 45% del prodotto che è utilizzato nell’industria alimentare per la preparazione di pasta, dolci e altri prodotti.

Condividi sui social

Articoli correlati