Nasce “Sinistra italiana”, nuovo gruppo di 31 deputati

ROMA – Con una manifestazione al teatro Quirino di Roma, è nata Sinistra italiana, il nuovo gruppo parlamentare della sinistra, composto da 31 deputati.

Ne faranno parte i 25 di Sel e 6 ex Pd. Al Senato nascerà solo in un secondo momento la componente del gruppo Misto che avrà lo stesso nome e includerà i 7 di Sel, Mineo e due ex M5s. Il gruppo della Camera, ha annunciato Monica Gregori, avrà come consulente economico l’economista statunitense premio Nobel Joseph Stiglitz.

All’interno del teatro il parterre e le tribune si sono velocemente riempite mentre parecchie persone sono rimaste fuori. 

Gli interventi

Sinistra italiana ha una proposta di governo alternativa al liberismo da Happy days del segretario del Pd”,  ha detto Stefano Fassina nel suo intervento. E poi: “Abbiamo scelto di avviare i gruppi parlamentari intorno alla legge di stabilità perché la credibilità non si conquista con l’autocertificazione, tanti si dicono di sinistra, ma sui contenuti  -ha detto ancora l’ex deputato Pd-. Questa manovra iniqua è sinergica  al partito della nazione, Renzi ha detto che attua il programma che  Berlusconi non è riuscito ad attuare”.

Per l’ex Pd Alfredo D’Attorre: “Noi vogliamo costruire una realta’ politica vera, costruire un partito”. E osserva: “Oggi da un lato la sinistra sembra fuori gioco e dall’altro le trasformazioni del capitalismo ci dicono quanto bisogno c’e’ di sinistra“.  “Ci sono tantissimi iscritti del Pd perche’ stiamo purtroppo prendendo atto che la battaglia che pensavamo di fare dall’interno per la radicalita’ della deriva renziana non e’ possibile farla”.  E rivolto a Pierluigi Bersani, sottolinea: “Comprendo il suo tormento e il suo dolore, ma le cose giuste che lui dice nel Pd oggi sono impossibili”.  

“Se vogliamo evitare che il nostro popolo guardi al Movimento 5 stelle – aggiunge D’Attorre – abbiamo il dovere di ricostruire la sinistra“, ed evitare  “i tentativi in atto di cancellarla nel Paese”.  

“Quella odierna e’ una giornata significativa perche’ puo’ dare inizio ad un percorso importante per la sinistra italiana”, scrive invece Sergio Cofferati in un messaggio diretto all’assemblea di Sinistra italiana. “La sinistra e’ ancora oggi uno spazio politico fondamentale, c’e’ un oggettivo bisogno di dare rappresentanza alle esigenze di una larga parte di popolazione che ha subito le piu’ aspre conseguenze sociali generate dalla crisi. La crescita della disoccupazione, in particolare per i giovani, la perdita del valore sociale del lavoro, la cancellazione dei diritti che garantivano dignita’ e l’aumento della poverta’ sono li’ a dimostrarlo”.     “Lavoriamo insieme quindi, a partire dalla rappresentanza parlamentare, per costruire appuntamenti aperti a tutti nei territori, per far scaturire, partendo da li’, una proposta politica nuova ed autonoma. Su queste basi e con lo spirito che ci anima sono sicuro che nei prossimi mesi ci ritroveremo in tanti”.

LA DIRETTA  

Condividi sui social

Articoli correlati