Programmi per etichette adesive: come funzionano

ROMA – Ci sono diverse ragioni che possono generare la necessità di creare delle etichette adesive stampabili: innanzitutto professionali (tipicamente sono etichette adesive stampabili A4), ma anche legate alla promozione di un’attività commerciale, di un evento, per catalogare i CD o semplicemente per il gioco di un bambino.

Per quanto non ci si faccia caso, le etichette appartengono alla vita di ciascuno nel quotidiano e rappresentano un mercato importante che tratta un bene necessario: in ogni giorno della vita ciascuno di noi applica etichette adesive o semplicemente le legge.

Etichette adesive personalizzate: come ottenerle

Tipografie e centri stampa che forniscono il servizio di personalizzazione delle etichette adesive stampabili, ma solo nelle grandi città è facile trovare imprese specializzate nel settore.

Rivolgendosi ad aziende di questo tipo ci si affida ad un designer che supporta la creazione delle etichette in senso grafico e si procede con la stampa attraverso l’impiego di macchinari professionali della struttura: come si può facilmente immaginare ingaggiare un’impresa di questo tipo ha dei costi rilevanti rispetto al lavoro che si deve completare, in quanto nelle loro tariffe deve essere incluso una quota di costi fissi piuttosto alta.

Per ottenere etichette adesive stampabili personalizzate economiche, però, viene in soccorso il web: l’ampia offerta online di portali specializzati consente di contenere i costi senza rinunciare alla qualità del risultato.

I siti che propongono questo servizio permettono al cliente di definire i dettagli della stampa, dalla grammatura al materiale, e producono le etichette personalizzate partendo da un file elaborato dal cliente stesso.

In mancanza di questo, è solitamente possibile interpellare l’assistenza per valutare l’opportunità di fornire solamente l’idea stilistica dell’etichetta desiderata e farsi supportare dal personale del sito.

Programmi per etichette adesive: Etichette fai da te con Word

Il primo dei programmi per etichette adesive da prendere in considerazione per la stampa di etichette fai da te è il semplice Word di Windows. Per prima cosa è necessario inserire nella stampante un foglio di etichette autoadesive specifico per il tipo di stampante (a seconda che sia INKJET o Laser).

Per creare le etichette personalizzate è sufficiente utilizzare l’apposita funzione Etichette di Word (all’interno della scheda Lettere, nella barra degli strumenti).

Tramite le opzioni disponibili, è possibile scegliere il tipo di etichette da stampare dall’elenco delle tipologie disponibili in Word, selezionando quella desiderata.

Con questo semplice programma, più noto per la videoscrittura, si possono stabilire il numero di etichette per foglio e le dimensioni di ciascuna, e si può anche stampare un testo diverso per ciascuna etichetta.

Il software Word, però, non essendo un programma specifico per questo tipo di funzione, presenta diversi limiti, tra i quali la scarsa originalità del design dell’etichetta.

Condividi sui social

Articoli correlati