De Magistris presenta la sua Giunta: competenza al potere

NAPOLI – La squadra scelta dal neo-sindaco per risuscitare la città è composta in gran parte da professori: ben 7. Alcuni di essi, tra l’altro, esercitano/esercitavano la loro professione, oltre a insegnarla (così da non prestare il fianco al velenoso detto “chi sa, fa; chi non sa, insegna”).

Altri oggetti strani per gli standard italiani: un colonnello dei carabinieri (Attilio Auricchio) e un magistrato (Giuseppe Narducci), entrambi diventati famosi con l’inchiesta su Calciopoli (o Moggiopoli, se preferite); un giornalista (Marco Esposito) tra i più stimati e premiati e odiati dai federalisti; un politico (Tommaso Sodano) che diede il la, con le sue interrogazioni parlamentari, alla scoperta dello scandalo rifiuti napoletano e alla fine dell’era Bassolino. Nessuna traccia di animali politici vecchia maniera, cioè senza esperienze lavorative extra-partitiche, senza competenze extra-partitiche.

 

Ogni incarico è stato affidato a persone con titoli  nell’ambito: all’assessorato al lavoro c’è un super esperto di lavoro; all’assessorato alla giustizia idem; all’ambiente idem… Sulla carta, Luigi De Magistris ha formato una giunta che realizza il sogno dei napoletani che lo hanno eletto: voltare pagina. L’elezione dell’ex magistrato aveva questo significato: cambiare. E la composizione della giunta non ha tradito le aspettative. Sembrerebbe una nuova politica, fatta di competenza innanzitutto. Basterà?

La nuova giunta di Napoli:

Attilio Auricchio è il capo di gabinetto. Nato a Casoria (Napoli) nel 1970, colonnello dei Carabinieri, Auricchio ha collaborato per anni col De Magistris magistrato, ed è stato l’investigatore principale nell’indagine su Calciopoli.

Tommaso Sodano è il Vice Sindaco. Classe 1957, natali a Pomigliano D’Arco (Napoli), laureato in Agraria ed esperto di tematiche ambientali e di pianificazione dei sistemi di gestione dei rifiuti. Nel 2001 è stato eletto senatore con rifondazione comunista. Grazie anche alle sue denunce, venne a galla lo scandalo rifiuti a Napoli e furono rinviati a giudizio Bassolino e Romiti. Nella giunta napoletana si occuperà di: ambiente; rifiuti; sviluppo sostenibile; igiene e sanità; parchi e giardini; mare; tutela degli animali.

Giuseppe Narducci, assessore ai Diritti, alla trasparenza e alla sicurezza. Nato a Campobasso nel 1960, ha sempre svolto il suo lavoro a Napoli come Pubblico Ministero, occupandosi, in particolare, di indagini sulla criminalità organizzata camorristica. Pm del processo “Calciopoli” e dell’inchiesta sul coordinatore del Pdl, Nicola Cosentino, ha ottenuto l’aspettativa dal Consiglio superiore della magistratura per svolgere l’incarico di assessore.

Riccardo Realfonzo, assessore al Bilancio, finanza e programmazione. Nato a Napoli 1964, economista, è professore ordinario nell’Università del Sannio dove insegna Fondamenti di economia politica ed Economia del lavoro. Per un anno ha avuto lo stesso incarico nella giunta di Rosa Russo Iervolino, prima di dimettersi in polemica con il sindaco.

Sergio D’Angelo, assessore alle politiche sociali. Nato a Napoli nel 1956, è uno dei maggiori rappresentanti della Cooperazione Sociale. E’ stato Vicepresidente nazionale di Legacoopsociali, Presidente di Legacoop Campania e della Fondazione Affido.

Luigi De Falco, assessore all’urbanistica. Nato a Napoli nel 1958,  architetto, urbanista, specializzato nel restauro dei monumenti e dei siti, è stato consulente in materia di pianificazione per commissioni prefettizie in alcuni comuni sciolti per infiltrazioni malavitose.

Antonella Di Nocera, assessore alla cultura e al turismo. Nata a Napoli nel 1970, docente di ruolo fin dal 1991, è a capo dei progetti con ARCI RAGAZZI Nazionale. E’ membro del Consiglio Direttivo del Cifej – Centro internazionale Infanzia e Cinema.

Anna Donati, assessore alla Mobilità e infrastrutture. Nata a Faenza (Ravenna) il 25 novembre 1959, è un’ambientalista esperta in mobilità sostenibile ed infrastrutture. Tra i vari incarichi svolti, è stata Assessore alla Mobilità del Comune di Bologna e Direttore Generale dell’Agenzia Campana per la mobilità sostenibile (ACAM) negli anni 2009-2010. Ha lavorato al WWF Italia come responsabile trasporti e coordina il gruppo mobilità del Kyoto Club.

Marco Esposito, assessore a Lavoro, sviluppo, attività produttive, commercio. Nato a Napoli nel 1963, giornalista professionista,  Specializzato in economia, ha lavorato a Milano Finanza, la Voce di Indro Montanelli, Messaggero e Repubblica. Nel 2000 diventa caposervizio economia al Mattino. Nel 2002 il governo degli Stati Uniti lo invita per un programma individuale di interscambio culturale su federalismo fiscale e stato sociale.
Nel 2004-2005 è docente di Storia del giornalismo alla facoltà di Sociologia della Federico II. Nel 2008 vince il premio “Sele d’Oro” per i suoi articoli d’economia che ostacolano il progetto di federalismo fiscale della Lombardia. Nel 2009-2010 svolge il ruolo di responsabile per le Politiche per il Mezzogiorno di Idv.

Alberto Lucarelli, assessore ai Beni comuni, informatizzazione e democrazia partecipativa. Napoletano, classe 1963, professore ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico, Università di Napoli Federico II, dal 1999 Componente della Commissione Rodotà per la riforma del regime civilistico della proprietà pubblica e per la difesa dei beni comuni.

Annamaria Palmieri, assessore alla Scuola e all’istruzione. Nata a Napoli nel 1963. Si è laureata nel 1986 in Filologia romanza presso la Federico II° di Napoli. Insegna per 16 anni al Liceo scientifico di Bacoli. Per 10 anni supervisore per la SICSI (Scuola di specializzazione per l’insegnamento) presso L’Orientale di Napoli. Docente contrattista di Letteratura Italiana presso la facoltà di Lingue dell’Orientale di Napoli. Fa parte del CIRED (Centro interistituzionale di Ricerca didattica ed educativa).

Giuseppina Tommasielli, assessore allo Sport, politiche giovanili, politiche familiari e pari opportunità. Nata in Castel Campagnano (CE) nel 1957, laureata in Medicina-Chirurgia, è un medico di Medicina Generale con circa 1.500 assistiti nel Quartiere Soccavo-Pianura. Nel 2004 entra in Italia dei Valori.

Bernardino Tuccillo, assessore al Patrimonio. Melito nel 1959. Nato nel 1959 a Melito, in provincia di Napoli, laureato in Lettere e Filosofia presso la Federico II di Napoli. Docente ordinario di materie letterarie negli istituti secondari di II grado. Sindaco del Comune di Melito, dal 1995 al 1999. Nel 2002 partecipa alla fondazione della rete dei movimenti per i diritti e la legalità “Peppino Impastato”.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe