Trivelle. Adesso pagheranno l’Imu

ROMA – Le piattaforme petrolifere pagheranno finalmente l’Imu come qualsiasi altra officina, magazzino o attività commerciale, grazie al pressing del Movimento 5 Stelle.  

Infatti finalmente il viceministro dell’Economia Enrico Zanetti ha dato parere favorevole, senza alcuna modifica, alla risoluzione a prima firma Ferdinando Alberti (M5S) presentata in commissione Attività produttive. Il governo ora dovrà uniformarsi all’orientamento giurisprudenziale ribadito dalla Corte di Cassazione con la sentenza 3618/2016. 

«La prima occasione utile per farlo capita proprio in questi giorni: è il decreto enti locali in discussione alla Camera: il governo dovrà approvare gli emendamenti che recepiscono la risoluzione. Staremo a vedere se rispettano gli impegni assunti», commentano i deputati M5S in Commissione Attività produttive.  «Dopo l’approvazione del decreto, quindi, gli enti locali potranno (e dovranno) finalmente tassare le piattaforme. Per i Comuni si tratta di un bel tesoretto da cui attingere», commenta Alberti.

Condividi sui social

Articoli correlati