Grillo tra i No Tav. VIDEO: il suo discorso integrale

Beppe Grillo è andato ieri a sostenere i No Tav, al cantiere di Chiomonte. I media, sbeffeggiandolo come di consueto, hanno estrapolato dal suo discorso due brevi passaggi (“Siete degli eroi”; “I Black Blocs sono in Parlamento”) e hanno dato più spazio alle reazioni politiche avverse.

Il comico genovese ha postato diversi video girati ieri a Chiomonte. Di seguito ne riportiamo uno che riprende per intero il suo discorso, e vi aggiunge le dichiarazioni di alcuni manifestanti No Tav. Tra cui Alberto Perino, che ricorda che il direttore generale di Ltf (Lyon Turin Ferroviaire), Paolo Comastri, è stato condannato a 8 mesi di carcere per turbativa d’asta. Perino commenta sarcastico: “L’opera non è ancora iniziata e ci sono già le condanne”.

Questo è il testo scritto da Grillo per presentare il video : “Ieri in Val di Susa c’era la nebbia. Non era solo quella dei fumogeni. Era la nebbia della disinformazione. Oggi sono additato dai media di Stato (se un giornale è pagato con finanziamenti pubblici diretti o indiretti è, per definizione, un giornale di Stato) come fomentatore di violenti. Questo non è assolutamente vero. Ieri ho chiamato eroi i valsusini che manifestavano pacificamente, come fanno da anni, per il loro territorio”.

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe