Venerdì, 14 Ottobre 2016 13:49

Stati Generali Lingua italiana con Renzi e Mattarella

Scritto da

Il 17 e il 18 ottobre 2016 si terrà a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, dal titolo “Italiano Lingua Viva”

FIRENZE - Il 17 e il 18 ottobre 2016 si terrà a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della lingua italiana nel mondo, dal titolo “Italiano Lingua Viva”. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare gli aggiornamenti sulla diffusione della nostra lingua all’estero e di definire le linee d’azione.

Durante l’evento sarà approfondita la riflessione sul rapporto tra la lingua italiana ed il mondo economico e delle imprese, e in particolare, sull’utilizzo della nostra lingua quale veicolo e strumento di comunicazione da parte delle aziende del Made in Italy. Sono stati inoltre diffusi documenti riguardanti le nuove sfide in materia di promozione linguistica elaborati da Gruppi di Lavoro composti di linguisti ed esperti della materia.

Nel corso delle due giornate dedicate saranno inoltre presentati i dati aggiornati sulla diffusione dell'insegnamento dell'italiano nel mondo e dei progetti avviati nell'ultimo biennio e a seguire due tavole rotonde di approfondimento, la prima dedicata al tema della XVI Settimana della Lingua Italiana nel mondo (L'italiano e la creatività: marchi e costumi; moda e design) e la seconda all'italofonia e alle comunità italofone all'estero.

Lunedì 17 ottobre interverranno agli ‘Stati Generali’, il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni, il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Vice Ministro agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Mario Giro e il Sindaco di Firenze, Dario Nardella. Martedì 18 ottobre, al termine dei lavori, interverrà il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Stati generali della lingua italiana nel mondo - Video

https://www.youtube.com/watch?v=qI6K8PCRLI4

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Cultura

Opinioni

Negli “Esercizi di memoria” scopriamo chi ispirò Montalbano a Camilleri e molto …

Pirandello era fascista o antifascista? Dipende dai punti di vista.  Quando, nel dicembre 1936 morì nella sua casa romana, le ceneri vennero raccolte in un’anfora greca e depositata al cimitero...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Dall'Austria un allarme da non sottovalutare

Chiunque conosca la biografia di Hitler sa che il futuro Führer non era tedesco bensì austriaco e sa anche che se c'erano due paesi in cui l'antisemitismo la faceva da...

Roberto Bertoni - avatar Roberto Bertoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208