Sabato, 15 Ottobre 2016 13:23

Giro su Stati Generali Lingua Italiana

Scritto da
Giro su Stati Generali Lingua Italiana Mario Giro

FIRENZE - Si aprirà lunedì a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della Lingua italiana nel mondo, organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Vice Ministro Mario Giro, promotore dell’iniziativa, ha affermato: “Questa seconda edizione degli Stati Generali, intitolata ‘Italiano Lingua Viva’, sarà dedicata ad approfondire i temi della promozione linguistica e culturale all’estero con particolare attenzione al ruolo del mondo dell’impresa e delle produzioni creative del Made in Italy. L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo (17 – 23 ottobre 2016), dedicata al tema ‘L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design’.

Il Vice Ministro Giro ha poi rimarcato come l’evento stia assumendo sempre più importanza: “Oltre alla partecipazione di rappresentanti del mondo economico, delle università, esperti di promozione linguistica e culturale, gli Stati Generali di quest’anno beneficeranno anche della presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

In apertura dei lavori, l’intervento del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni.

Il Vice Ministro Giro ha concluso dicendo: “2,3 milioni sono gli stranieri nel mondo che oggi studiano la lingua italiana. Erano 1,5 due anni fa. La costante crescita dell’interesse a livello mondiale per la nostra lingua rappresenta un formidabile fattore di estroversione dell’Italia, che rafforza l’immagine e l’attrattività economica, culturale e turistica del nostro Paese all’estero”.

Correlati

Cerca nel sito

300X300.jpg

Cultura

Opinioni

Il quarto livello delle mafie

Dopo il  fallito attentato dell’ Addaura del 21 giugno 1989, Giovanni Falcone affermò testualmente: "Ci troviamo di fronte a menti raffinatissime che tentano di orientare certe azioni della mafia. Esistono...

Vincenzo Musacchio - avatar Vincenzo Musacchio

Negli “Esercizi di memoria” scopriamo chi ispirò Montalbano a Camilleri e molto …

Pirandello era fascista o antifascista? Dipende dai punti di vista.  Quando, nel dicembre 1936 morì nella sua casa romana, le ceneri vennero raccolte in un’anfora greca e depositata al cimitero...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011 Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 393 5048930 Società editrice ARTNEWS srl, via dei Pastini 114, 00186 Roma P.IVA e C.F. 12082801007 tel 06.83800205 - fax 06.83800208