Giro su Stati Generali Lingua Italiana

Mario Giro

Mario Giro

FIRENZE – Si aprirà lunedì a Firenze la seconda edizione degli Stati Generali della Lingua italiana nel mondo, organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Il Vice Ministro Mario Giro, promotore dell’iniziativa, ha affermato: “Questa seconda edizione degli Stati Generali, intitolata ‘Italiano Lingua Viva’, sarà dedicata ad approfondire i temi della promozione linguistica e culturale all’estero con particolare attenzione al ruolo del mondo dell’impresa e delle produzioni creative del Made in Italy. L’iniziativa si svolgerà in concomitanza con la XVI Settimana della lingua italiana nel mondo (17 – 23 ottobre 2016), dedicata al tema ‘L’italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design’.

Il Vice Ministro Giro ha poi rimarcato come l’evento stia assumendo sempre più importanza: “Oltre alla partecipazione di rappresentanti del mondo economico, delle università, esperti di promozione linguistica e culturale, gli Stati Generali di quest’anno beneficeranno anche della presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.

In apertura dei lavori, l’intervento del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Paolo Gentiloni.

Il Vice Ministro Giro ha concluso dicendo: “2,3 milioni sono gli stranieri nel mondo che oggi studiano la lingua italiana. Erano 1,5 due anni fa. La costante crescita dell’interesse a livello mondiale per la nostra lingua rappresenta un formidabile fattore di estroversione dell’Italia, che rafforza l’immagine e l’attrattività economica, culturale e turistica del nostro Paese all’estero”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe